Leggere con mamma e papà

campus natale
Zenzero & Cannella campus Natale 2017
28 novembre 2017
Giochi_vimodrone2017
Centro natalizio a Vimodrone
30 novembre 2017
Mostra tutto

Leggere con mamma e papà

lettura al nido

Per festeggiare  la giornata internazionale dei diritti dell’ infanzia del 20 novembre abbiamo proposto alle famiglie che frequentano gli Asili Nido di Vimodrone, ‘Il mio nido’ e ‘Martesana’,  un pomeriggio speciale da trascorrere insieme ai propri bambini.

Abbiamo scelto di celebrare il diritto alla cultura e alla lettura, il diritto di ogni bambino a leggere delle storie con mamma e papà per fare un viaggio, insieme, nel mondo delle emozioni e della fantasia.

Le educatrici degli Asili Nido di Vimodrone hanno allestito un apposito spazio ad accesso libero dove i genitori hanno potuto scegliere, tra un ampia bibliografia, adatta a tutte le fasce d’età ( 0-36 mesi) dei libri da sfogliare e da leggere con i propri i bambini. Un’educatrice li ha guidati nella scelta del libro e ha spiegato l’importanza dell’iniziativa: crediamo che sia fondamentale impegnarci per promuovere la lettura con i bambini nella fascia 0-3 anni.

E’ stato un importante momento per le coppie “genitore bambino”, ma anche una preziosa occasione di partecipazione e di condivisione.

Hanno partecipato  una quarantina di famiglie, apprezzando l’iniziativa.

I libri possono contribuire a educare la mente, possono aiutare il bambino a conoscere il mondo.
(da La freccia azzurra) Gianni Rodari.