Grazie a LETS GO! si rinnova il nostro lavoro per Chiaravalle

cornaredo per la pace
Restiamo attivi, ecco dove e come trovarci anche in questa seconda ondata
6 Novembre 2020
educazione ambientale con koine
I diritti di bambine, bambini e adolescenti
20 Novembre 2020
Mostra tutto

Grazie a LETS GO! si rinnova il nostro lavoro per Chiaravalle

lets go

Grazie al Bando LETS GO! di Fondazione Cariplo il lavoro che facciamo al  Mulino dell’Abbazia di Chiaravalle riceverà un importante sostegno che verrà in parte utilizzato per un nuovo ripensamento delle attività attuali e future.

Dal 2009 gestiamo il Mulino dell’Abbazia di Chiaravalle conducendo:

  • visite guidate nel complesso abbaziale che comprende chiesa, chiostro, cappella di S. Bernardo e Mulino
  • percorsi didattici dedicati alle scuole
  • attività culturali rivolti a gruppi/singoli di diverse fasce di età interessati a conoscere il bene e gli aspetti salienti della vita monastica
  • centro estivo per bambini

La pandemia ha generato da marzo a maggio l’interruzione delle attività per le scuole, lo svolgimento delle visite guidate e il mancato avvio del programma culturale ricco di eventi. Inoltre con la chiusura dell’infopoint è venuto a mancare un luogo strategico per l’accessibilità al bene e un punto di raccolta delle numerose richieste di collaborazione provenienti dal territorio.

A settembre si è aggiunta l’impossibilità delle scuole di svolgere visite didattiche.

Le organizzazioni del terzo Settore rappresentano un sistema diffuso capace di generare promozione sociale e intervenire a sostegno delle persone all’interno delle comunità. Un patrimonio molto tangibile, ma spesso poco rappresentato: si tratta dei servizi erogati dagli Enti del Terzo Settore che operano in ambito sociale, culturale e ambientale. Servizi per persone con disabilità, asili nido, servizi per anziani, luoghi della cultura, attività artistiche, promozione culturale, servizi per minori e famiglie in situazioni di fragilità e molto altro. Tutto questo sistema di intervento oggi rischia di scomparire se i soggetti che erogano i servizi non riusciranno a sopravvivere alla crisi. Già nel primo semestre 2020 si stima che la metà delle organizzazioni operanti sul nostro territorio sia stata costretta ad interrompere i propri servizi.

lets go

Sin dall’inizio della pandemia, Fondazione Cariplo ha avuto chiara l’urgenza di dare un sostegno immediato e reale per la sopravvivenza di questi servizi, attraverso il supporto agli Enti che li erogano e che si trovano ad affrontare un’emergenza economica non disponendo spesso di patrimoni sufficienti per reggere mesi di attività ridotta o addirittura sospesa.

Per questo è stato lanciato il Bando LETS GO!, che rappresenta un impegno senza precedenti e un’operazione unica nel panorama nazionale6 milioni di euro per 400 iniziative selezionate nel territorio della Lombardia, e nelle Province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola, finalizzato a garantire la sopravvivenza di realtà del Terzo Settore che contribuiscono in modo significativo alla coesione e alla crescita del territorio.

Un impegno straordinario a sostegno dei servizi che generano valore sociale, culturale e ambientale, realizzato in collaborazione e con il contributo della Fondazione Peppino Vismara e la partecipazione delle 16 Fondazioni di Comunità. – come racconta Fondazione Cariplo nel suo sito.