L’importanza di usare i prodotti Ecolabel

coprogettare la prevenzione
Coprogettare la prevenzione – convegno a Lodi
4 Aprile 2018
giocotanto
Open day Centro Prima Infanzia Giocotanto 7su7
11 Aprile 2018
Mostra tutto

L’importanza di usare i prodotti Ecolabel

ecolabel

Ecologico, verde, naturale, sostenibile… Non è facile capire quando un prodotto è davvero a basso impatto ambientale. Da 25 anni però se dobbiamo comperare tessuti, calzature, mobili in legno, piastrelle, prodotti in carta, detergenti  per la casa e per il corpo, apparecchiature elettriche e elettroniche, servizi per il turismo, possiamo scegliere tra gli oltre diciassettemila i prodotti che in Europa vantano la certificazione di qualità ecologica Ecolabel (Ecolabel UE) . L’etichetta con il fiore contraddistingue prodotti e servizi che pur garantendo prestazioni con un elevato standard hanno un ridotto impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita, dall’estrazione delle materie prime fino allo smaltimento finale.

I consumatori preferendo i prodotti con il marchio Ecolabel inoltre invogliano produttori e distributori a seguire i criteri della certificazione ecologica, con un maggiore rispetto dell’ambiente. Il marchio Ecolabel UE consente inoltre a produttori, importatori, fornitori di servizi, grossisti o dettaglianti di guadagnare visibilità sul mercato per il proprio impegno a favore dell’ambiente, impegno garantito da una eco etichetta affidabile e riconosciuta a livello europeo ed aumentare di conseguenza la propria competitività sul mercato green, in continua crescita.

I prodotti con l’etichetta ecologica hanno tutte le caratteristiche per far parte degli acquisti verdi per la pubblica amministrazione.

Sono 364 le licenze Ecolabel UE attualmente in vigore in Italia, per un totale di 17.579 prodotti e servizi etichettati, al giugno 2016. Sul sito dell’ISPRA istituto Superiore Protezione e Ricerca Ambientale è possibile fare la ricerca dei prodotti certificati, dai detersivi alla carta .

Proprio la carta è uno dei materiali di cui facciamo tutti un grande uso, sia in casa che in ufficio dove rappresenta ben il 4% del totale della carta usata in Europa.

In Koinè da quest’anno abbiamo modificato i nostri acquisti e utilizziamo carta da ufficio,  tovagliolini e a breve carta igienica, certificati Ecolabel, nella sede dei nostri uffici e in prospettiva per gli altri servizi.

Le risme di carta da ufficio che utilizziamo sono certificate anche con il marchio FSC® che identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. La foresta di origine è stata controllata e valutata in maniera indipendente in conformità a questi standard  di buona gestione forestale, stabiliti ed approvati dal Forest Stewardship Council  tramite la partecipazione e il consenso delle parti interessate.

I  tovagliolini sono invece prodotti utilizzando la cellulosa proveniente dagli imballaggi in tetra-pack riciclati.

Oltre ad acquisti certificati cerchiamo di mettere in pratica delle buone pratiche come:

  • Stampare solo i documenti necessari,
  • le stampanti in ufficio sono  settate per la stampa fronte/retro in bianco e nero per ridurre l’uso dell’inchiostro e della carta
  • sostituire dove possibile i moduli cartacei con form online

Queste azioni speriamo possano essere adottate sempre più da tutti e  si aggiungono alla scelta di utilizzare un fornitore di energia elettrica che produce energia pulita, da fonti rinnovabili.