Manovre di disostruzione pediatriche a Cassina de’ Pecchi

Video sulla biodiversità del Lura ha vinto vari premi
6 Maggio 2019
costruzione giocattoli
Laboratori costruzione giocattoli a Novate
9 Maggio 2019
Mostra tutto

Manovre di disostruzione pediatriche a Cassina de’ Pecchi

manovre disostruzione

Imparare le manovre di disostruzione pediatriche e i consigli utili per la sicurezza dei bambini: con questo obiettivo gli operatori della Croce Bianca di Cassina de’ Pecchi hanno incontrato sabato 13 aprile le famiglie del territorio in un evento a cui hanno partecipato genitori, nonni, zii ed educatrici dei bambini che frequentano i servizi rivolti alla prima infanzia, pubblici e privati, presenti sul territorio di Cassina de’ Pecchi.

L’iniziativa è stata organizzata grazie alla collaborazione con il Comune, l’asilo nido comunale Il Pesciolino Rosso   di via Radioamatori gestito da Koinè e il coinvolgimento dei responsabili e dei genitori stessi dei diversi servizi.

I partecipanti, circa 80, hanno affollato un’aula dell’Università 2000.

La mattinata è stata incentrata sull’aspetto teorico delle principali tecniche di primo soccorso e delle manovre di disostruzione pediatriche: l’operatore di Croce Bianca ha spiegato le tecniche di disostruzione, con il supporto di manichini a dimensione di bambino, dando poi ai partecipanti la possibilità di provare a metterle in pratica.

«È stato molto interessante assistere alla spiegazione e alla dimostrazione delle manovre di disostruzione. È stato davvero utile a migliorare la percezione del rischio e ad avere un’idea più precisa di come intervenire in caso di bisogno» D. R., papà di Viola

Il comitato di gestione dell’asilo nido, la Responsabile dell’Area Servizi alla Persona del Comune e la coordinatrice dell’Asilo Nido Comunale ringraziano le famiglie per la partecipazione e vista l’ottima risposta delle famiglie del territorio valuteranno la possibilità di replicare l’appuntamento.