Mostra mercato di libri per l’infanzia negli asili nido Koinè

volontariato aziendale al parco lura
Volontariato aziendale al centro biodiversità del Parco Lura
23 Novembre 2021
forestami
Uscite scolastiche in foresta con Forestami  
24 Novembre 2021
Mostra tutto

Mostra mercato di libri per l’infanzia negli asili nido Koinè

libri infanzia

Le famiglie che frequentano gli asili nido gestiti da Koinè cooperativa sociale sono invitate in occasione del Natale a scoprire i migliori libri per l’infanzia nelle mostre mercato organizzate all’interno degli asili nido stessi.

Questa iniziativa per noi ha lo scopo di accendere un focus sull’importanza della lettura nella prima infanzia, speriamo quindi che nessuno si senta in dovere di acquistare un libro ma che possa trovare uno spunto interessante per conoscere nuovi testi per bambini e per adulti” ha detto Romina Bucheri, la coordinatrice infanzia di Koinè cooperativa sociale che coordina il progetto.

Negli ultimi anni Koinè cooperativa sociale ha coinvolto gran parte del personale educativo che opera negli asili asili nido in percorsi formativi sulla lettura, in particolare per i bambini dai 3 mesi ai 3 anni consapevoli dell’importanza che una stimolazione precoce possa essere fonte di arricchimento cognitivo, sensitivo, emotivo e relazionale.

Scopri di più su come lavoriamo

Nel promuovere una cultura attenta all’infanzia gli asili nido hanno l’importante compito di promuovere la lettura anche nel contesto familiare, caldeggiando l’uso dei libri anche a casa come momento di “coccola” tra bambini e famiglia dove i legami affettivi si rafforzano, si creano abitudini positive all’ascolto e al racconto, al silenzio e alla comprensione con importanti benefici anche per lo sviluppo linguistico e cognitivo.

Per questo motivo sono state organizzate delle esposizioni di libri per l’infanzia all’interno degli asili nido in vista delle feste Natalizie.  I testi sono stati accuratamente selezionati tra le eccellenze editoriali, scelti con cura sia per contenuti che per immagini e rimarranno a disposizione all’interno del nido per una settimana, grazie alla collaborazione con la libreria il Libraccio di Monza con cui Koinè collabora da tempo. Ci saranno anche testi in diverse lingue.

Le mostre mercato sono accessibili alle sole famiglie iscritte.

I libri saranno venduti prezzo di copertina e per ogni libro venduto il Libraccio riconoscerà il 5% del prezzo a Koinè cooperativa sociale per comprare nuovi titoli per lo scaffale dei libri del nido stesso.

Asili coinvolti:

  • Dal 22 al 26 novembre: asilo nido comunale La porta azzurra a Calusco d’Adda.
  • Dal 29 novembre al 3 dicembre: asilo nido comunale Il mio nido a Vimodrone, Tempo per le famiglie Erbavoglio Cologno Monzese, asilo nido comunale a Pregnana Milanese
  • Dal 6 ai 10 dicembre: asilo nido comunale Boccaccio a Cologno Monzese
  • Dal 13 al 17 dicembre: asilo nido comunale Emilia, asilo nido comunale Pascoli e asilo nido comunale Mendes a Cologno Monzese, asilo nido comunale a Vedano al Lambro, asilo nido Le ciliegine ASST Monza, asilo nido Golgi-Redaelli a Milano, asilo nido comunale Il pesciolino rosso a Cassina de’ Pecchi, asilo nido comunale A piccoli passi a Vimodrone