Nido d’infanzia a Vedano al Lambro tra inglese, yoga, pony e tanto altro

elena crusi e alessia minuz Koine
Nuova presidente per Koinè nell’anno del trentesimo anniversario
16 Maggio 2022
“Biodiversità: risorsa per un futuro sostenibile” evento finale
25 Maggio 2022
Mostra tutto

Nido d’infanzia a Vedano al Lambro tra inglese, yoga, pony e tanto altro

curiamo i pony a vedano

Al nido d’infanzia comunale di Vedano al Lambro, in collaborazione con il Comune, organizziamo laboratori e corsi, aperti anche alle famiglie del territorio: corsi di yoga per bambini, di massaggio carezza, di family circus dai 3 anni, laboratori di gioco di teatro dai 5 anni, laboratori per famiglie dai 12 mesi ai 6 anni, letture in collaborazione con la Biblioteca comunale. Il servizio inoltre offre aperture straordinarie il sabato e in agosto, serate per mamme e papà e altro ancora. Le bambine e i bambini che frequentano il nido inoltre possono partecipare alle attività previste in collaborazione con l’associazione Canter per conoscere i pony.

interni nido vedano al lambro

 

Sempre al nido  ci si avvicina alla lingua inglese grazie all’educatrice madre lingua. I genitori invece hanno a disposizione mensilmente lo sportello di supporto pedagogico.

Uno degli aspetti rilevanti che viene promuoviamo nei servizi per l’infanzia, è certamente legato alle esperienze che i bambini vivono nei contesti all’aperto. Stare fuori significa promuovere esperienze di stupore all’aria aperta per soffermarsi con curiosità, per muoversi in libertà e vivere esperienze di ricerca, esplorazione e apprendimento. All’aperto i bambini possono esplorare e apprendere seguendo i propri tempi, ascoltare le proprie sensazioni, fare esperienze altrove impossibili, anche e soprattutto grazie alla predominanza nell’ambiente di elementi naturali.  Educare all’aperto significa anche educare al bello, all’ampliamento della sensibilità estetica. I bambini hanno diritto alla bellezza.

giocare all'aperto nido vedano
Bambine e bambini che frequentano il nido possono inoltre avvicinarsi al mondo equestre grazie alla collaborazione del Comune di Vedano al Lambro e l’associazione sportiva Canter. E’ previsto un incontro settimanale nel corso di tutto l’anno educativo, durante il quale i bambini hanno la possibilità di conoscere e prendersi cura dei pony attraverso il “grooming”: spazzolarli, preparare gli alimenti, fare loro le coccole e il battesimo della sella.

Una ulteriore opportunità che hanno le famiglie che frequentano il nido è il progetto “Approccio alla lingua Inglese” con un’educatrice presente giornalmente a tempo pieno che dialoga con i bambini prevalentemente in inglese. L’utilizzo costante della lingua, attraverso parole, giochi e canzoni, permette ai bambini di avvicinarsi e incuriosirsi alla nuova lingua attraverso un’esperienza ludica di apprendimento.

interni nido vedano al lambro

Inoltre per agevolare le famiglie che inseriranno il loro bambini alla scuola dell’infanzia, verranno accolti i bambini, che hanno frequentato il nido nel periodo previsto, dal 1 settembre fino alla loro data di ambientamento alla scuola dell’infanzia.

leggiamo all'aperto a vedano

A queste proposte si aggiunge Il progetto Agosto al nido, rivolto a tutte le famiglie del territorio e dei comuni limitrofi con bambini da 2 a 4 anni non ancora compiuti. L’impostazione metodologica e organizzativa seguirà il modello gestionale dell’asilo nido che continua così anche in agosto. Il costo settimanale è di 170 euro iva esclusa più 4 euro di pasto al giorno, con orario dalle 8.00 alle 17.30. Il servizio potrà essere attivato al raggiungimento di almeno 14 iscritti.

Le iscrizioni per l’anno educativo 2021-22 e per il nuovo anno 2022-23 sono sempre aperte per i residenti che per i non residenti a Vedano.
Per informazioni potete scrivere a asilovedano@koinecoopsociale.it Telefono 039 2497187    cell. 348 6286491
Dove siamo: Asilo Nido Comunale “Iqbal Masih” via Italia, 11 – Vedano al Lambro (MB)