Open day Settimane Verdi Chiaravalle

Centro Ricreativo Estivo “Lo Specchio di Alice” a Desio
10 Maggio 2017
gioco in cortile al nido
La cucina di fango: un gioco ecosostenibile
18 Maggio 2017
Mostra tutto

Open day Settimane Verdi Chiaravalle

MULINO_centroestivo
Vi aspettiamo al’open day delle Settimane Verdi di Chiaravalle, per presentarvi la proposta del centro estivo di quest’anno, organizzato dal settore educazione ambientale di Koinè,  per bambini dai 5 ai 14 anni
I genitori scopriranno metodo e organizzazione del centro estivo e i bambini si divertiranno con il laboratorio degli “spaventapasseri di paglia”… sarà l’occasione per rivederci prima dell’estate o per conoscerci per la prima volta!

NOVITA’ 2017 due attività notturne “Notte al mulino” nell’arco dell’intera estate con attività di cucina con forno a legna, esplorazione naturalistica e sensoriale.7 settimane dalle 8:00 alle 17:30:
12-16 giugno; 19-23 giugno; 26 -30 giugno; 3-7 luglio; 10-14 luglio; 28 agosto – 1 settembre; 4-8 settembre 2017.Il costo è di € 151 a persona per l’intera settimana e comprende i pranzi preparati dalla cooperativa Nocetum con prodotti locali.
Alle 18:00 di venerdì 19 maggio 2017 ci sarà l’Open day Settimane Verdi Chiaravalle

Koinè cooperativa sociale onlus da anni organizza per bambini e ragazzi settimane verdi, presso strutture protette all’interno di Parchi e Riserve Naturali o come il Mulino di Chiaravalle.Questa esperienza permette di conoscere il proprio territorio, lascia una traccia emotiva che genera un legame affettivo per educare al rispetto dell’ambiente.
L’organizzazione del servizio e le attività sono pensate a partire da una metodologia che considera: le fasce d’età dei bambini, la relazione con le famiglie e il contesto territoriale.
Le relazioni con gli adulti sono fondate sulla fiducia reciproca, sulla trasparenza e sul confronto, premessa indispensabile per il benessere dei bambini e dei ragazzi.
I bambini protagonisti partecipano alla progettazione della giornata, alla condivisione delle regole e fanno proprie le pratiche quotidiane.
Per i più piccoli il ritmo della giornata è preciso, ma contemporaneamente flessibile per rispondere ai bisogni di ciascuno. Identificare la scansione del tempo permette loro di acquisire sicurezza
e di inserirsi gradualmente nella vita comunitaria, sviluppando il loro senso di appartenenza.

Le diverse attività (giochi all’aperto, laboratori, pulizia del parco, piccoli lavori di manutenzione, caccia al tesoro…) vengono svolte in un clima sereno e tranquillo e favoriscono la crescita delle potenzialità fisiche, creative, espressive e sensoriali.
I bambini e i ragazzi crescono insieme scoprendo il valore dell’amicizia, divertendosi, acquisendo fiducia in se stessi e negli altri e imparando ad accettare le diversità di chi gli sta accanto.

Info e prenotazioni:
tel: (+39) 02.84930432
mail infopoint@monasterochiaravalle.it