Nell’area che si estende intorno ai poli di piazza Ernesto De Angeli e piazza Giovanni delle Bande Nere (sestiere di Porta Vercellina) sarà possibile visitare due luoghi storici dell’accoglienza e dell’assistenza a Milano: il Pio Albergo Trivulzio (1910) e la palazzina storica dell’Istituto Inabili a lavoro (1927-1929), in cui è oggi ospitato l’Asilo nido Golgi-Redaelli, per riscoprire la storia tutta particolare di questo quartiere, MilanoAttraverso a cui anche Koinè aderisce,  sta promuovendo una serie di azioni, tra cui conferenze, raccolta di immagini e testimonianze e anche un concorso fotografico.

MilanoAttraverso. Persone e luoghi che trasformano la città è il nuovo progetto dell’Azienda di Servizi alla Persona Golgi-Redaelli, condiviso da numerose istituzioni e associazioni culturali milanesi. MilanoAttraverso vuole restituire alla collettività la storia di Milano come centro di una rete di solidarietà e inclusione sociale, dall’Unità nazionale a oggi.

Il 5 e 6 maggio nel cuore della città saranno inoltre visitabili, grazie a Open House Milano, altri edifici dalla storia più antica e sede di istituzioni anch’esse aderenti alla rete di MilanoAttraverso.