Parte il corso per formare Operatori stampante 3D

torrente lura educazione ambientale
Torrente Lura protagonista dell’educazione ambientale
3 novembre 2017
povertà educativa
Contrasto alla povertà educativa: parte nel 2018 il progetto Passi piccoli
9 novembre 2017
Mostra tutto

Parte il corso per formare Operatori stampante 3D

stampa 3D

corso 3DFormare un gruppo di giovani all’uso delle stampanti 3D per realizzare prototipi per conto di aziende locali  che alla fine del percorso potranno proporre stage o tirocini ad alcuni di loro: questo è lo scopo del corso ‘Prototipazione 3D per giovani lodigiani’ che vuole sfidare la disoccupazione giovanile con una proposta concreta.
Il corso partirà il 20 novembre per concludersi nel marzo 2018 avendo raccolto un buon numero di adesioni.

Il progetto è realizzato da Koinè Cooperativa Sociale onlus, in collaborazione con  YATTA!, grazie al contributo della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi Onlus e dell’Ufficio di Piano del Piano di zona dei Comuni del Lodigiano.

“Generare competenze per poter partire o ri-partire è uno dei nostri obiettivi – spiega GianMarco Locatelli che insieme a Gerardo Fiorentino si occupa dell’AREA Lavoro del Progetto Rigenerare Valore Sociale – Per questo abbiamo pensato di offrire un’opportunità a un gruppo di giovani del territorio che potrebbero diventare ‘artigiani-digitali’ e lavorare per le aziende del territorio ‘affamate’ di persone formate e competenti soprattutto sulle nuove strumentazioni e tecnologie

Marco Lanza di Yatta dichiara che “Per operare nel campo del 3D a livello industriale servono competenze specifiche e certezza del risultato, alcune facili da comprendere, altre invece richiedono studio e pratica, andando quindi a creare una figura lavorativa altamente specializzata. È il momento giusto per conoscere la stampa 3D, perché il modo di produrre sta cambiando velocemente e serve personale con competenze nuove che non sono in tanti a possedere. Il corso che abbiamo organizzato mira proprio a questo: capire il fenomeno del 3D, analizzare i processi di prototipazione e produzione e quindi progettare in funzione di questi”.

La formazione di 42 ore sarà di 14 incontri settimanali.
E’ aperta ad un massimo di 12 giovani tra i 18 e i 29 anni con un percorso, teorico e pratico, di progettazione, modellazione e stampa 3D, per far acquisire le competenze necessarie a lavorare come tecnico della prototipazione con tecnologie additive (stampa 3D) nell’ambito del design e dell’industria.

È quindi richiesta almeno una competenza di base dei software di disegno tecnico 2D/3D, da verificare in fase di colloquio.

Un Attestato di frequenza sarà rilasciato a chi segue almeno l’80% delle lezioni.

Le domande di iscrizioni si sono raccolte entro la fine di ottobre.
la  Scheda Iscrizione corso stampa3D  va scaricata, compilata e rispedita a e.cordoni@koinecoopsociale.it
Per informazioni: Elisa Cordoni tel 342 104 46 53 (martedì 13.00-15.00, sabato 10.00-12.00)

La sede sarà il CFP Centro di Formazione Professionale e per l’Educazione Permanente, presso lo SpazioLab in Viale Trivulzio, 1 Codogno, pensato e attrezzato appositamente per accogliere questo tipo di esperienze formative con uno sguardo rivolto ai giovani e al mondo delle imprese. YATTA!, società con esperienza pluriennale nel campo della modellazione e prototipazione, si occuperà dei contenuti, delle docenze e accompagnerà i partecipanti in visita presso l’azienda committente.

Il progetto è in pieno accordo con la mission della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi ONLUS che è quella di “Creare una comunità più consapevole dei bisogni del territorio e promuovere la cultura del dono, come strumento attraverso il quale i cittadini si possano sentire partecipi e allo stesso tempo fruitori del benessere sociale” e si colloca all’interno dell’azione di welfare rigenerativo territoriale a contrasto della disoccupazione e nell’ambito delle Politiche giovanili,  coordinati dall’Ufficio di Piano in cui si promuove il protagonismo dei giovani e l’incontro con le nuove tecnologie.

E’ inoltre coerente con l’azione di Koinè Cooperativa Sociale che opera da 25 anni in Lombardia nell’area dei servizi alla persona coniugando creatività d’impresa, capacità d’adeguamento ai cambiamenti del contesto economico e sociale, istanze di solidarietà, promozione di pratiche di partecipazione e strategie di sviluppo locale sostenibile.

Infine si valorizza un luogo comunale, lo SPAZIO Lab, pensato e attrezzato appositamente dal CFP in collaborazione con l’Ufficio di Piano, per accogliere questo tipo di esperienze formative con uno sguardo rivolto ai giovani e al mondo delle imprese.

Scarica la  LOCANDINA CORSO