Orti didattici, percorsi di lettura e relazioni positive tra le novità formative 2019/20

psicologo
Perchè rivolgersi a uno psicologo
26 Agosto 2019
disturbi dell'apprendimento
Gruppi di studio, rinforzo cognitivo, mediazione familiare e DSA in Astrolabio
5 Settembre 2019
Mostra tutto

Orti didattici, percorsi di lettura e relazioni positive tra le novità formative 2019/20

fare l'orto contro lo spreco

Anche per l’anno educativo 2019/2020 Koiné presenta un ricco catalogo di proposte formative rivolte al Terzo settore, alle amministrazioni pubbliche, a scuole, famiglie e aziende, con dei percorsi nuovi.
Koinè porta avanti l’idea di una formazione attiva, circolare, flessibile, attuale, integrando l’esperienza e le conoscenze degli ambiti in cui opera la cooperativa: pedagogia, educazione, ambiente e sostenibilità. Il ruolo dei formatori della cooperativa è facilitare i processi comunicativi e relazionali e restituire il senso dell’esperienza.

Le proposte nascono come sempre dalla nostra esperienza di oltre venticinque anni nella gestione di servizi educativi, nell’ascolto dei bisogni dei territori e delle comunità nella ricerca e sperimentazione di soluzioni.

Le molte proposte di EDUCAZIONE ALL’APERTO presenti in catalogo nascono così dalla consapevolezza che il recupero del contatto quotidiano con la natura è un bisogno sempre più diffuso per una crescita armonica, per stimolare senso dell’avventura e creatività, per creare benessere.
copertina catalogo formazione koinè 2019_20Tra queste:

  • IL GIARDINO DELLA LUMACA e L’ORTO EDUCANTE percorsi per la fascia 0-6
  • ORTO DIDATTICO per bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria
  • ORTO COME OPPORTUNITÀ EDUCATIVA e ORTO CHE PASSIONE! percorsi formativi per gli insegnanti, ma anche per tutti gli adulti , per acquisire competenze nella realizzazione e cura di un orto o di un giardino

Un altro tema forte e attuale presente in catalogo è quello che affronta l’importanza di costruire relazioni positive e costruttive, in particolare il laboratorio per le scuole “IMPARIAMO AD AMARCI: EMOZIONI E SESSUALITÀ”, rivolto a bambini e bambine delle classi quinte della primaria e alle terze della secondaria di primo grado e “BULLI?…ANCHE NO!” che vede i ragazzi delle classi a confronto con un’esperta informatica e una psicologa

Tra le numerose proposte di momenti collettivi –serate, percorsi formativi- rivolti ai cittadini di un territorio, o a gruppi accomunati da bisogni e interessi comuni (genitori, insegnanti, gruppi di cittadini, associazioni), segnaliamo quest’anno ME NE RACCONTI UN’ALTRA?, un seminario formativo di avvicinamento alla lettura con i piccolissimi, rivolto a genitori e personale educativo della fascia 0-6, cui viene offerta l’occasione di condividere esperienze e passioni vivendo l’avventura del leggere insieme.

SCARICA IL CATALOGO catalogoformazioneKoine_2019_20

Leggi come è andato il CORSO TATE 2018