Parco dei Mughetti in video

martin pescatore
La fauna del parco Lura catturata in un video
31 Dicembre 2020
Metti in mostra il tuo talento con In&Out
22 Gennaio 2021
Mostra tutto

Parco dei Mughetti in video

parc mughett

Il Parco dei Mughetti è il Parco Locale di Interesse Sovraccomunale istituito dai Comuni di Origgio, Uboldo, Gerenzano e Cerro Maggiore. Si estende su una superficie di 1.460 ettari collocata lungo il corso inferiore del torrente Bozzente, tra la Provincia di Varese e la Città Metropolitana di Milano.
Il Parco, che ha ottenuto il riconoscimento da parte delle Province nel 2013, è una realtà voluta dalle Amministrazioni Comunali per rispondere alle esigenze di salvaguardia, valorizzazione e riqualificazione del territorio, con l’obiettivo di garantire tale bene anche alle generazioni future.

Proprio in quest’ottica il Parco organizza ogni anno il servizio di Educazione ambientale rivolto alle scuole primarie, con un programma diversificato per fasce di età.  I temi dei percorsi sono strettamente correlati con le valenze territoriali del Parco: biodiversità, acqua, agricoltura.

A causa della sospensione delle attività scolastiche per l’emergenza Covid, nell’anno scolastico 2019-20 è stato possibile svolgere solamente una piccola parte dei percorsi di educazione ambientale programmati con le classi. Il Parco ha quindi deciso di realizzare alcuni video sugli argomenti dei percorsi, per raggiungere ugualmente gli studenti.

L’equipe di educazione ambientale di Koinè cooperativa sociale onlus, che gestisce il servizio di educazione ambientale del Parco, ha realizzato, in accordo col Parco una serie di video

Bosco Borromeo

Torrente Bozzente

Fontanile di San Giacomo

I video saranno  inviati alle scuole, con l’augurio di rivedersi presto su “campo” per riprendere le consuete attività.