Aperte le prenotazioni per i programmi scuole 2018-19

servizio civile
Servizio civile 2018-19 quattro posti disponibili
31 Agosto 2018
logo festival resilienza cornaredo
Festival della Resilienza Cornaredo, per una comunità aperta, solidale e inclusiva
11 Settembre 2018
Mostra tutto

Aperte le prenotazioni per i programmi scuole 2018-19

Sono aperte le prenotazioni per i programmi didattici rivolti alle scuole per  l’anno scolastico 2018-19.

Sono numerose le proposte per le scuole dall’infanzia alle secondarie accomunate dal desiderio di contribuire al processo educativo, favorendo il senso di responsabilità e la partecipazione attiva sulle problematiche ambientali e le possibili soluzioni alternative, che proponiamo alle scuole attraverso attività di educazione ambientale e alla sostenibilità, modulabili a seconda delle esigenze delle classi.
Il metodo è quello del FARE PER CAPIRE che nasce dalla consapevolezza che l’apprendimento passa attraverso un’esperienza diretta, che coinvolge l’individuo non solo nella sua sfera cognitiva, ma anche in quella percettiva, emotiva, espressiva.

SOSTENIBILITA’… UNA QUESTIONE DI SCELTE

Il catalogo dal titolo “Sostenibilità…. una questione di scelte” ha come obiettivi:

  • promuovere il rapporto con l’ambiente e il senso di appartenenza al territorio,
  • incoraggiare negli studenti la formazione di una coscienza collettiva e di una mentalità attiva,
  • diffondere la conoscenza degli ambienti del territorio e valorizzarne le peculiarità naturalistiche,
  • fornire agli/le insegnanti strumenti utili per operare autonomamente

Le proposte  prevedono incontri in classe, uscite nei parchi, esplorazione del territorio, percorsi di formazione per i docenti.

Oltre alle consuete proposte alla scoperta del territorio e gli apprfondimenti sul valore della biodiversità e le interazioni uomo-natura, quest’anno c’è una nuova proposta. Grazie alla Collaborazione con ERSAF proponiamo il percorso su ‘il viaggio del seme delle foreste lombarde: la raccolta in campo, la semina e la crescita delle piantine nel Vivaio di Curno (BG), fino alla piantumazione nei boschi’ Questa attività è gratuita se svolta entro il 31 dicembre 2018.

Sono previsti sconti del 10 o del 20% per chi si iscrive entro il 15 ottobre 2018, in base alle attività scelte.

Per consultare e scaricare il catalogo generale e i programmi specifici pensati per le province di Varese, Como e per le scuole della zona Groane consulta la pagina dedicata ai programmi didattici.

ABBAZIA E MULINO DI CHIARAVALLE

Alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado proponiamo un viaggio vicino nello spazio ma lontano nel tempo, alla scoperta del territorio del Parco Agricolo Sud Milano, della cultura e della storia dell’Abbazia e del Mulino di Chiaravalle, attraverso visite guidate, laboratori e attività a tema.

Scarica il programma didattico per le scuole Chiaravalle – Offerta Scuole 2018_19

PARCO LURA – CENTRO BIODIVERSITA’

Anche per questo anno scolastico prosegue la collaborazione con il parco Lura con i programmi di educazione ambientale su temi del paesaggio, dell’acqua, della flora e della fauna, dell’agricoltura, gli orti didattici, la mobilità sostenibile, la geologia, i cambiamenti climatici.

Scarica il Programma LURA 2017_2020

Scarica, compila e rimanda, entro il 28 settembre 2018,  la scheda prenotazioni scuole Lura 2018-19

CASCINA AGRICOLA ZIPO

Visite e laboratori sul riso e sul latte per la scuola dell’infanzia, per la scuola primaria e secondaria alla cascina Zipo nel Parco Agricolo Sud Milano.
Scarica il programma ZipoScuole_18-19