Prima infanzia

Collaboriamo con le Amministrazioni Comunali e le Aziende private alla gestione complessiva di servizi alla prima infanzia: asili nido e Centri Prima Infanzia (spazi di socializzazione e gruppi gioco). Inoltre, siamo coinvolti nella cogestione degli stessi realizzando parti di servizio come la Supervisione pedagogica, la formazione, la gestione di una o più sale dell’asilo in stretta sinergia con il committente.
Pensiamo che la condivisione del progetto pedagogico e gestionale con il committente sia fondamentale per la realizzazione del servizio.
Mettiamo in atto misure di monitoraggio per fare una progettazione realistica, commisurata alle risorse utilizzabili.
I nostri progetti coniugano l'esperienza maturata dalla cooperativa con l'ascolto delle famiglie e della realtà sociale in cui il servizio è inserito: l'obiettivo è rispondere ai bisogni, ma anche promuovere una cultura sull'infanzia consapevole e responsabile.
I servizi, diversi e flessibili, partono dall’idea di bambino come individuo portatore e costruttore di diritti, che chiede di essere rispettato e valorizzato nella propria identità, unicità e differenza, socialmente competente e protagonista attivo del suo percorso di crescita e si articolano in un sistema rispettoso dei modelli educativi di ciascuna famiglia, aperto alla rete territoriale e ai suoi saperi.
Ogni anno programmiamo percorsi formativi che ampliano le competenze teoriche e pratiche degli educatori e di tutto il personale che lavora nei nostri servizi in chiave pedagogica, sociale, ambientale e interculturale per potenziare la funzione dei servizi prima infanzia come luoghi di crescita per i bambini e come spazi di aggregazione e di confronto per le famiglie.
E' ormai infatti riconosciuto che questi servizi sollecitano domande e risorse in un tessuto sociale più ampio sortendo effetti rilevanti sui modelli culturali che l'intera comunità ha sull'infanzia e le condizioni del suo sviluppo.