tavola rotonda sulla resilienza
Dopo il festival prosegue il lavoro verso una comunità resiliente
24 settembre 2018
compleanno nei parchi
Feste di compleanno nel verde
4 ottobre 2018
Mostra tutto

Il progetto pedagogico nei nidi

genitori in gioco
Nei mesi di ottobre e di novembre di ogni anno nei nostri asili nido si svolgono gli incontri con le famiglie per condividere con loro il progetto pedagogico dei servizi.
Il progetto pedagogico è un documento che contiene l’insieme delle scelte pedagogiche, culturali, organizzative, gestionali, didattiche e operative che caratterizzano l’asilo nido, nei confronti sia dei bambini che delle famiglie, nella prospettiva della progettazione di un servizio qualitativamente adeguato per funzionalità, avendo definito le proprie linee d’azione, i propri interventi educativi e le strategie che intende adottare, anche in relazione alle esigenze del contesto culturale e sociale.
Così inteso il progetto pedagogico è uno strumento indispensabile per fissare e rendere visibile anche all’esterno le linee educative del servizio rispetto ai principali ambiti d’intervento.
Alle famiglie è stato inviato il Progetto via e-mail qualche giorno prima dell’incontro in modo che potessero leggerlo, mentre l’incontro è stato l’occasione per discuterlo, per renderlo “visibile” attraverso le immagini delle esperienze dei loro bambini e per “sperimentarlo” provando loro stessi a mettersi nei panni dei bambini.
Recuperiamo dall'infanzia le risorse per attraversare le difficoltà della vita: il gioco, la fantasia, la creatività e l'ironia

Silvia Vegetti Finzi

Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore. Molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità

A. Carrel