buone vacanze
Chiusure estive 2021
27 Luglio 2021
piantiamo zafferano
Zafferano cresce a Pregnana con Gerla 2.0
30 Agosto 2021
Mostra tutto

Proposte estive con Passi Piccoli

ludobus passi piccoli 2021

Proseguono in estate gli appuntamenti dedicati alle famiglie con bambini da 0 a 36 mesi grazie al progetto Passi Piccoli finanziato dall’impresa sociale Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa.

Come ogni anno, l’estate rappresenta un momento di svago per bambini e ragazzi. Particolarmente importante se si considera che il diritto al gioco e al tempo libero è riconosciuto dalla stessa convenzione Onu sui diritti dell’infanzia.

Oltre un anno di emergenza ha segnato le vite dei più giovani. Si tratta di una prerogativa inalienabile, che quest’anno si inserisce in una fase particolare. Il periodo estivo arriva infatti a conclusione dei prolungati periodi di chiusura dovuti al Covid e alle conseguenti chiusure delle scuole. Con i minori che, ormai da un anno e mezzo, vivono in una situazione estremamente difficile. In questo contesto, la possibilità di trascorrere alcuni giorni lontano da casa, insieme alla propria famiglia, diventa ancora più importante. Purtroppo però sono molti i nuclei familiari che non possono permettersi vacanze. Già prima dell’emergenza, nel 2019, circa il 37% delle famiglie con un solo figlio minore dichiarava di non potersi permettere una settimana di ferie nell’arco di un anno. Quota che sale al 41% con due figli e che sfiora il 50% in presenza di 3 o più figli. Sono soprattutto alcune tipologie familiari ad essere più in difficoltà. Tra le coppie senza figli, circa il 35% non può permettersi vacanze. In presenza di almeno un figlio minore, la quota sale al 37,1%. Ma sono in particolare le famiglie monogenitoriali a dover rinunciare più spesso a questa possibilità. Nel 2019, il 48,7% dei nuclei con un solo genitore e almeno un figlio minore ha dichiarato di non potersi permettere una settimana all’anno lontano da casa (dati Openpolis)

Ancora più importanti sono quindi le proposte gratuite che anche questa estate il progetto Passi piccoli propone alle famiglie di bambini fino ai tre anni.

PROPOSTE IN AGOSTO

In agosto il giardino dell’asilo comunale Il Girasole, in via San Quirico 50 a Solaro, si apre a tutti i bambini 0-3 anni con laboratori gratuiti. A Solaro è nato un nuovo Giardino della lumaca, con giochi e percorsi costruiti con elementi naturali, per dare ai bambini che lo frequentano e a quelli del quartiere la possibilità di sperimentare un modo diverso di divertirsi all’aperto, in ogni stagione.
Siepi, tronchi, sassi, fiori, legnetti e foglie diventano elementi per giocare e scoprire tutti i sensi.I laboratori sono gestiti dalle educatrici di Koinè cooperativa sociale, in accordo con il Comune.

Date: 23-25-27-30 agosto, 1 e 3 setembre ore 16.30 – 18.30

Prenotazioni gratuite al tel 3332180846 (entro il 27 luglio o dal 12 agosto in poi)

PROPOSTE IN GIUGNO E LUGLIO

Giochiamo insieme con il Ludobus, una occasione di incontro e gioco per genitori e bambini da 0 a 3 anni, con le educatrici di Consorzio Sir.

  • Hub RICA a Cascina del Sole, via Monte Grappa 2 lunedì 21 e 28 giugno, 5 luglio ore 10.00-12.00, Lunedì 12 – 19 – 26 luglio ore 10.00-12.00, venerdì 16 e 23 luglio ore 16.30-18.30
  •  SOLARO parco Vita di Solaro all’Extra chiosco che offrirà merenda e caffè, con le educatrici di Consorzio Sir  e le volontarie della città dei giovani, Martedì 20 luglio ore 16.30-18.30
  • BOLLATE: RICA – HUB Cascina del Sole , via Monte Grappa 2
    Venerdì 25 giugno e 2 luglio ore 16.30-18.30 , Lunedì 12 – 19 – 26 luglio ore 10.00-12.00
    venerdì 16 e 23 luglio ore 16.30-18.30
    PRENOTARE GRATUITAMENTE AL TEL 3316673644

DUE LABORATORI COSTRUZIONE GIOCATTOLI Ti piacerebbe realizzare giochi fai-da-te che stimolino la curiosità dei tuoi figli o nipoti, insieme ad altre mamme, nonni e papà?

Puoi partecipare ai laboratori di autocostruzione di giochi per bambini di 0-3 anni con le educatrici di Koinè cooperativa sociale.
Prenotare gratuitamente al tel. 3332180846

  • Senago hub Rica Via Mantica 16/b  ore 16.30- 18.30 martedì 22 e 29 giugno e 6 luglio
  • Baranzate BIMBINSIEME via I Maggio 28 mercoledì dal 23 giugno al 14 luglio ore 16.30-18.30

OSTETRICHE A CASA PER LE NEOMAMME

Sabrina Ritorto di IRIS istituto ricerca intervento salute con il progetto Passi Piccoli da tre anni gestisce un servizio di ostetriche a casa delle neo mamme chiamato Insieme a casa, per  ricevere gratuitamente un valido aiuto al domicilio. Sono oltre 160 le mamme che hanno ricevuto un aiuto nei primi tre anni del progetto per affrontare dubbi o difficoltà, nelle settimane e nei mesi dopo la nascita, nel territorio del garbagnatese.

“Marica, Silvia e Sara sono le tre ostetriche che da tre anni grazie al progetto Passi Piccoli finanziato dall’impresa sociale Con i Bambini grazie al fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, vanno in aiuto delle neomamme. I loro sono interventi di prevenzione primaria che cercano quindi di arrivare prima e per tutte, osservando in punta di piedi e intervenendo con competenza su qualsiasi problema, piccolo o grande, aiutando le mamme a formulare le domande giuste e trovare gli strumenti corretti per rispondere. Le domande più frequenti riguardano l’allattamento ma anche l’alimentazione complementare, il ritmo sonno-veglia, il saper guardare il proprio bambino con attenzione. Oltre alle tre ostetriche nel gruppo di lavoro c’è una neonatologa pediatra e una psicopedagogista che sanno quindi trovare insieme le soluzioni e indirizzare sul territorio ai servizi sanitari quando necessario.
Il vantaggio di venire a casa ha permesso a molte mamme di evitare di andare in pronto soccorso in questo momento particolarmente difficile, per problemi come le ragadi, mastiti, ingorghi che si sono quindi affrontati al domicilio.”

Fino a settembre 2021 il servizio è disponibile scrivendo a irisassociazione1@gmail.com o  chiamando tel 3802927688 per i genitori che abitano a Baranzate, Bollate, Cesate, Novate Milanese, Paderno Dugnano, Senago, Solaro, Garbagnate Milanese.

Una psicologa per te

Serve a tutti un aiuto, chiamaci al tel 3346053383

Il kit passi piccoli arriva con il Ludobus

Molte famiglie hanno già ricevuto il kid di materiali pensati per le bambine e i bambini che hanno partecipato al progetto. Lo stanno consegnando a casa le educatrici di Consorzio SIR con il furgoncino del Ludobus, in attesa di riprendere le attività all’aperto nelle piazze e nei parchi. E tu lo hai già ricevuto?

Mappiamo insieme i luoghi amici dei bambini

Quali sono i luoghi amici dei bambini 0-3 anni? Quali parchi, bar, farmacie, negozi sono attrezzati con un fasciatoio? A queste domande sono chiamate a rispondere le famiglie dei bambini sotto i tre anni che abitano nei comuni Baranzate, Bollate, Cesate, Garbagnate Milanese, Novate Milanese, Paderno Dugnano, Senago, Solaro.

L’obiettivo del questionario è quello di creare una mappa virtuale, da divulgare a tutte le famiglie del territorio del garbagnatese, che contenga i luoghi a misura di famiglia 0-3 anni, per condividere con tutti queste preziose informazioni. Le risposte sono raccolte in un questionario online