Responsabili pedagogiche al centro dei nostri servizi educativi

Con 30 anni di esperienza nell’area dei servizi alla persona, nel 2019 abbiamo deciso di interrogarci rispetto a un nostro modello di supervisione pedagogica, rivolgendoci al Centro di Ricerca sulle Relazioni Interculturali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano – che promuove il Corso di Alta Formazione “Supervisione pedagogica: culture educative, sguardi estetici, competenze complesse”. In virtù della competenza in materia e di una approfondita analisi della domanda, il Centro di ricerca, dialogando con la Cooperativa, ha proposto di effettuare un progetto di ricerca incentrato su modelli, spazi, significati e ruolo della supervisione pedagogica all’interno di Koinè.

Poste queste premesse la finalità della ricerca è stata quindi quella di sviluppare un modello interno di supervisione pedagogica che ha portato alla definizione delle linee guida di cooperativa per una supervisione pedagogica in cui il supervisore è interno all’organizzazione.

Il Seminario “Innovare il sistema di gestione dei servizi educativi: una ricerca azione per lo sviluppo di un modello di supervisione pedagogica nella cooperativa Koinè”, che si è tenuto all’Università Cattolica del Sacro Cuore lo scorso 19 maggio 2022, è stata quindi l’occasione per presentare e commentare i risultati di questo progetto di ricerca.

Durante il seminario è stato descritto il percorso che ha portato ad inserire in cooperativa la figura della responsabile pedagogica e lo strumento della supervisione pedagogica.

In un’ottica di valorizzazione delle risorse interne, di miglioramento della qualità e dell’efficacia dei propri servizi e di maggiore competitività sul mercato, dal 2017 la cooperativa ha trasformato il sistema gestionale dei propri servizi educativi e socioeducativi, portando una ridefinizione dei ruoli a diversi livelli. In particolare, ha introdotto le figure delle Responsabili Pedagogiche in ogni area con l’intenzione di potenziare il presidio strategico della dimensione pedagogica in collaborazione con le Direzioni Tecniche e i coordinatori delle équipes.

In questo quadro che comprende ambiti d’intervento differenti, servizi con caratteristiche e storie diversificate e tre aree con un livello organizzativo diverso, la cooperativa ha deciso di investire rispetto al focus pedagogico dei servizi e in particolare rispetto alla dimensione della supervisione pedagogica a livello intersettoriale per favorire la strutturazione di uno spazio in cui gli/le educatori/trici, guidati dalla responsabile pedagogica, possono sospendere l’azione per riflettere e rileggere la propria pratica professionale.

Condividi su

News

Credits

Immagine coordinata e creatività:
lateral.biz

Sviluppo: 
dotnext.it