Sostegno psicologico gratuito a Novate

educazione ambientale con koine
I diritti di bambine, bambini e adolescenti
20 Novembre 2020
visita guidata virtuale chiaravalle
Aprono le visite guidate virtuali all’Abbazia e al Mulino di Chiaravalle
25 Novembre 2020
Mostra tutto

Sostegno psicologico gratuito a Novate

consulenze in astrolabio

Il centro Astrolabio,  gestito a Novate da Koinè cooperativa sociale in via Curiel 10/b,  offre venerdì 27, sabato 28 e lunedì 30 novembre una serie di primi colloqui gratuiti con gli psicoterapeuti della sua equipe sia in presenza che da remoto per venire incontro ai bisogni della comunità in questo periodo particolarmente difficile, grazie al progetto ALIMENTIAMO LA COMUNITÀ con il contributo della Fondazione Comunitaria Nord Milano onlus con il BANDO 2020.1 SOCIALE COVID-19.

Perché ci sono momenti che sconvolgono a tal punto da rendere impossibile la normale prosecuzione della vita, un pensiero diventa centrale e chiede di essere ascoltato.  In quel momento l’offerta dell’ascolto di uno psicologo diventa l’occasione per ritrovare il proprio posto nella vita. In fondo, un’occasione di crescita, di svolta. Prenderci cura di noi vuol dire, sempre, anche prenderci cura delle nostre emozioni, dei pensieri e delle riflessioni che fanno di noi ciò che siamo.

per prenotare il colloqui tel 3209572736  email astrolabio@koinecoopsociale.it

Tutte queste iniziative fanno parte del progetto ALIMENTIAMO LA COMUNITÀ, nato nel maggio 2020 in piena emergenza sanitaria. Il progetto supporta le famiglie nella gestione delle numerose difficoltà che si sono trovate a vivere, anche con aiuti concreti. Nei mesi scorsi a seguito di una preziosa donazione di zaini ed astucci da parte di una cartoleria , l’Associazione GENITORIeSCUOLA ha potuto preparare ben 44 kit scuola, consegnati nei primi giorni di settembre alle famiglie che ne avevano fatto richiesta oltre ad aver raccolto presso COOP e le cartolerie di Novate alcune centinaia di articoli di cancelleria che saranno utilizzati durante tutto l’anno scolastico. A questo si aggiunge  ACLI – Circolo di Novate Milanese  che è riuscita a consegnare ulteriori 32 kit scuola ad altrettante famiglie del Comprensivo Testori.
Oltre che di scuola il progetto si è occupato anche di sostenere chi ha difficoltà a portare in tavola un pasto completo con la raccolta di alimenti presso i negozi che aderiscono a ‘cesto di solidarietà’ e la preparazione di 150  pacchi alimentari ogni mese (a cura della Piccola Fraternità e ACLI), lo stoccaggio dei pacchi a cura della Comunità Pastorale novatese, SOS pane ovvero un servizio di volontariato per la consegna giornaliera a domicilio del pane in eccedenza (6 punti vendita del territorio) e il servizio di spesa per gli anziani in difficoltà, grazie al sostegno dei volontari

Nelle scorse settimane due ‘psicologhe di quartiere’ hanno incontrato i novatesi nei parchi e nelle piazze, per dare un supporto psicologico