Spazi sul web con il progetto Passi piccoli

leggiamo insieme
L’importanza di leggere ad alta voce ai bambini
5 Dicembre 2020
pannolini lavabili
Sfida alla plastica monouso con Cariplo
11 Dicembre 2020
Mostra tutto

Spazi sul web con il progetto Passi piccoli

Le educatrici, le coordinatrici e i professionisti coinvolti nel progetto Passi piccoli, comunità che cresce hanno scritto una lettera rivolta ai genitori delle famiglie 0-3 anni con cui hanno lavorato in questi due anni di progetto sostenuto dall’impresa sociale Con i bambini e finanziato dal Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.

Care bambine, cari bambini, care mamme, cari papà,

a quasi due anni dall’inizio di questo progetto, abbiamo incontrato moltissimi di voi: incontri che hanno significato sguardi, sorrisi, parole e tante tante emozioni. Sappiamo tutti bene che nel corso dell’ultimo anno siamo stati travolti da un’esperienza che mai avremmo immaginato di vivere. Questa situazione ha imposto a ciascuno di noi di rivedere abitudini e modalità che ormai davamo per scontate e consolidate. Tutto ciò ci ha portato a rivedere alcune pratiche, ma, come in ogni situazioni di “crisi”, sta a noi trasformarla in opportunità.

Passi Piccoli voleva continuare ad accompagnarvi, ad affiancarvi nella crescita dei vostri bambini offrendo occasioni di incontro ed esperienze diversificate e per poterlo fare abbiamo dovuto cercare strade nuove che ci permettessero di raggiungere quanti più di voi potevamo; ESSERCI è rimasta la parola chiave, impegnandoci nel qui ed ora.

Gli appuntamenti in presenza hanno subito necessariamente delle limitazioni, ma per continuare a stare insieme abbiamo deciso di aprire anche la possibilità di ritrovo da remoto. Possiamo vederci di persona solo in piccoli gruppi e per qualche incontro in modo da dare la possibilità al maggior numero di famiglie di partecipare. Nonostante il periodo, crediamo sia importante, sia per bambini che per i genitori, mantenere ma anche creare nuove relazioni, possibilità di incontri e condivisione, sempre in totale sicurezza.

Ci possiamo incontrare fisicamente a Bollate presso Giocotanto e/o a Baranzate presso Bimbinsieme. In entrambi gli spazi ci trovate il martedì ed il giovedì con Giocogiochiamo per giocare insieme ad altri bimbi e genitori, il mercoledì con il laboratorio di Costruzione di giochi, il venerdì con Famiglie Insieme per condividere esperienze tra famiglie ed i sabati con gli Spazio ai papà. Senza dimenticare che potete continuare a chiamare le ostetriche per avere un valido aiuto per affrontare dubbi o difficoltà, nelle settimane e nei mesi dopo la nascita.

Da remoto ci possiamo invece incontrare il lunedì con lo Spazio massaggio per condividere tra mamme momenti speciali con i propri bimbi, ed il martedì pomeriggio per fare quattro chiacchiere con la psicologa su vari temi che riguardano la fascia 0-3 anni in questo momento particolare. Questi incontri sul web ci danno la possibilità di far partecipare più persone possibili nello stesso “luogo” e momento, cosa che non sarebbe altrimenti possibile attualmente.  Quella online è una nuova opportunità, che offre occasioni di incontro diverse, ma pur sempre ricche, fatte, anche in questo caso, di scambi in cui viene meno solo la fisicità, ma non tutto quello che finora ha contraddistinto gli  appuntamenti del progetto.

Ci auguriamo così che questo sia per voi facilitante e che grazie anche a questa strada, potremo continuare a condividere del tempo prezioso ed arricchente per entrambi.

Leggi e prenota i prossimi appuntamenti

E in attesa del nuovo calendario 2021 con tanti nuovi appuntamenti auguri a tutti di buon anno