Tornano corsi e appuntamenti a Bollate e Baranzate con Passi Piccoli

asilo nido cologno
Iscrizioni asili nido 2021/22
4 Maggio 2021
gerla 2.0
Zafferano, miele e yogurt in arrivo con Gerla 2.0
5 Maggio 2021
Mostra tutto

Tornano corsi e appuntamenti a Bollate e Baranzate con Passi Piccoli

massaggio infantile

A Bollate e Baranzate tornano gli appuntamenti dedicati alle famiglie con bambini da 0 a 36 mesi grazie al progetto Passi Piccoli finanziato dall’impresa sociale Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa.

GIOCOGIOCHIAMO Ripartono a Bollate, Giocotanto, via Galimberti 7 gli incontri di socializzazione il mercoledì dalle 16.00 alle 18.00 a partire dal 12 maggio, gestiti dalle educatrici di Koinè cooperativa sociale, prenotare al tel 3332180846
Carla è la mamma di una bambina e così racconta la sua esperienza ”Ho scelto  questo spazio in alternativa al nido, l’ho scoperto su facebook e mi trovo molto bene. Trovo tante persone, altre mamme con cui  confrontarmi   e mia figlia trova bambini con cui socializzare. Io consiglierei di venire qua, è un’occasione di trovare altre persone, fare amicizia, far socializzare i bambini, farli giocare e per noi mamme confrontarci su qualsiasi argomento che ci preoccupa”.

FAMIGLIE INSIEME genitori, nonni, zii, tate tornano a incontrarsi con i propri bambini in momenti di gioco tra i piccoli e incontri tra famiglie. Il martedì 11,18 e 25 maggio dalle 16.00 alle 18.00 a Baranzate, Bimbinsieme, via I Maggio 28 e il venerdì 7, 14,  28 maggio dalle 16.0 alle 18.00 a Bollate, Giocotanto, via Galimberti 7.
Occorre prenotare al tel 3316673644

MASSAGGIO INFANTILE: Torna una nuova edizione del corso di massaggio infantile organizzato a Bollate e Baranzate, gratuitamente, grazie al Progetto “Passi piccoli, comunità che cresce” selezionato da Impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile. Il massaggio è una bella opportunità che mamma e papà hanno per rafforzare il legame con il proprio figlio e per sostenere, proteggere e stimolare la sua crescita e la sua salute. Massaggiare insieme ad altre mamme e papà è una bella occasione per conoscere altri genitori e condividere insieme momenti e pensieri.
Per chi:
bambine e bambini da uno a sette mesi di età accompagnati da mamma o papà.
Quando e dove:

  • Bollate, Giocotanto, via Galimberti 7 il lunedì dal 17 maggio per 5 incontri, dalle 14.00 alle 15.30. Per informazioni e iscrizioni chiamare il tel. 3297504360
  • Baranzate, Bimbinsieme, via I Maggio 28 il lunedì dal 17 maggio per 5 incontri, dalle 14.30 alle 16.00. Per informazioni e iscrizioni chiamare tel. 3332180846
    I corsi sono gratuiti. E’ necessario iscriversi a partire dal 30 aprile. I corsi si svolgeranno nel rispetto dei protocolli sanitari vigenti.

OSTETRICHE A CASA PER LE NEOMAMME

Sabrina Ritorto di IRIS istituto ricerca intervento salute con il progetto Passi Piccoli da tre anni gestisce un servizio di ostetriche a casa delle neo mamme chiamato Insieme a casa, per  ricevere gratuitamente un valido aiuto al domicilio. Sono oltre 160 le mamme che hanno ricevuto un aiuto nei primi tre anni del progetto per affrontare dubbi o difficoltà, nelle settimane e nei mesi dopo la nascita, nel territorio del garbagnatese.

“Marica, Silvia e Sara sono le tre ostetriche che da tre anni grazie al progetto Passi Piccoli finanziato dall’impresa sociale Con i Bambini grazie al fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, vanno in aiuto delle neomamme. I loro sono interventi di prevenzione primaria che cercano quindi di arrivare prima e per tutte, osservando in punta di piedi e intervenendo con competenza su qualsiasi problema, piccolo o grande, aiutando le mamme a formulare le domande giuste e trovare gli strumenti corretti per rispondere. Le domande più frequenti riguardano l’allattamento ma anche l’alimentazione complementare, il ritmo sonno-veglia, il saper guardare il proprio bambino con attenzione. Oltre alle tre ostetriche nel gruppo di lavoro c’è una neonatologa pediatra e una psicopedagogista che sanno quindi trovare insieme le soluzioni e indirizzare sul territorio ai servizi sanitari quando necessario.
Il vantaggio di venire a casa ha permesso a molte mamme di evitare di andare in pronto soccorso in questo momento particolarmente difficile, per problemi come le ragadi, mastiti, ingorghi che si sono quindi affrontati al domicilio.”

Fino a settembre 2021 il servizio è disponibile scrivendo a irisassociazione1@gmail.com o  chiamando tel 3802927688 per i genitori che abitano a Baranzate, Bollate, Cesate, Novate Milanese, Paderno Dugnano, Senago, Solaro, Garbagnate Milanese.

Il kit passi piccoli arriva con il Ludobus

Molte famiglie hanno già ricevuto il kid di materiali pensati per le bambine e i bambini che hanno partecipato al progetto. Lo stanno consegnando a casa le educatrici di Consorzio SIR con il furgoncino del Ludobus, in attesa di riprendere le attività all’aperto nelle piazze e nei parchi. E tu lo hai già ricevuto?

Mappiamo insieme i luoghi amici dei bambini

Quali sono i luoghi amici dei bambini 0-3 anni? Quali parchi, bar, farmacie, negozi sono attrezzati con un fasciatoio? A queste domande sono chiamate a rispondere le famiglie dei bambini sotto i tre anni che abitano nei comuni Baranzate, Bollate, Cesate, Garbagnate Milanese, Novate Milanese, Paderno Dugnano, Senago, Solaro.

L’obiettivo del questionario è quello di creare una mappa virtuale, da divulgare a tutte le famiglie del territorio del garbagnatese, che contenga i luoghi a misura di famiglia 0-3 anni, per condividere con tutti queste preziose informazioni. Le risposte sono raccolte in un questionario online

Giocotanto

Il 15 maggio aprono le iscrizioni al Centro Prima Infanzia GIOCOTANTO, per l’anno educativo 2021/2022.
Lo spazio educativo di via Galimberti, 7 a Bollate è rivolto ai bambini dai 12 ai 36 mesi!
Iscrizioni ON LINE collegandosi al sito www.bollate.ecivis.it

Open Day 7-13 Maggio: Obbligatoria la prenotazione chiamando: 02.30.06.87.32 (solo al mattino) 3336139891
Ascolta e guarda l’intervista di Radio Città di Bollate su Giocotanto e le esperienze pensate pr le famiglie, nel video