Trecento cittadini in 12 Comuni per il Verde Pulito al Parco Lura

mani che si intrecciano
Spazio ai papà il sabato mattina a Bollate
28 Marzo 2018
parco nord
Settimane Verdi al Parco Nord, aperte le iscrizioni per l’estate 2018
3 Aprile 2018
Mostra tutto

Trecento cittadini in 12 Comuni per il Verde Pulito al Parco Lura

verde pulito al parco lura

Con sole e temperature miti si è svolta come ogni anno la Giornata del Verde Pulito, domenica 25 marzo al parco Lura. La giornata ha coinvolto  300 cittadini, 12 comuni del parco, 5 protezioni civili e numerose associazioni facendo della manifestazione un punto di riferimento in regione Lombardia e nel territorio della Regio Insubrica.

Da Cassina Rizzardi a Lainate i volontari hanno ripulito alcune zone del parco con entusiasmo e spirito di collaborazione. Anche i più piccoli hanno partecipato in maniera attiva alle operazioni di pulizia a testimonianza di quanto le nuove generazioni siano importanti per dar continuità alla manifestazione e possano sensibilizzare gli adulti.
Non mancano i virtuosismi all’interno del territorio del Parco Lura. A Lomazzo e nei Comuni limitrofi per esempio, è stata avviata da qualche anno la raccolta dei rifiuti tramite chip per differenziare al meglio e sensibilizzare i cittadini nell’utilizzo consapevole degli scarti domestici.
Come  promotori  dell’inizativa insieme al Parco Lura abbiamo condotto i laboratori di educazione ambientale al Centro Biodiversità a Lomazzo nel pomeriggio, forti dell’esperienza che da anni  portiamo avanti nelle scuole con percorsi di educazione ambientale sul tema dei rifiuti e del riciclo.
Il Parco del Lura  nel ringraziare le  realtà locali per il supporto e la collaborazione nell’evento si è reso disponibile per pianificare al meglio le attività del prossimo anno e rilanciare il più possibile la cura dell’ambiente come elemento cardine di uno sviluppo sostenibile del parco e non solo.