Un territorio, un progetto comune, due abbazie Mirasole e Chiaravalle

materiale scolastico emporio
Emporio della solidarietà di Garbagnate
11 Ottobre 2019
tradate welfare
Tradate Welfare è online
18 Ottobre 2019
Mostra tutto

Un territorio, un progetto comune, due abbazie Mirasole e Chiaravalle

colonne di chiaravalle e mirasole

Un territorio, un progetto comune, due abbazie. Mirasole e Chiaravalle. E’ sorta una nuova collaborazione tra l’abbazia di Mirasole e l’abbazia di Chiaravalle. Da settembre 2019 Progetto Mirasole Impresa Sociale, che gestisce l’abbazia di Mirasole, ha affidato alla cooperativa sociale Koiné  l’organizzazione e la conduzione delle visite guidate, delle attività didattiche rivolte alle scuole e degli eventi culturali aperti alle famiglie. Koiné svolgerà da collegamento con l’altra storica abbazia del territorio, il monastero di Chiaravalle, dove dal 2009 gestisce per conto dei monaci cistercensi il Mulino e le relative proposte culturali e didattiche.

Storia e tradizione vivono nel presente

Distanti solamente 7 chilometri l’una dall’altra, le due abbazie sono immerse nella cornice del Parco Agricolo Sud Milano. Ambedue risalenti al Medioevo rappresentano due perle artistiche e storiche di straordinario valore.

Mirasole fondata e un tempo abitata dai frati Umiliati, Chiaravalle dai monaci Cistercensi di san Bernardo. Accomunate dall’Ora et Labora della Regola di san Benedetto, nei secoli il paziente e silenzioso lavoro dei frati e dei monaci ha modificato il paesaggio e le attività produttive del territorio, rendendolo quello che è ora.

Ancora oggi Chiaravalle è abitata dai monaci cistercensi, che seguendo l’insegnamento dei Padri dedicano la propria vita alla spiritualità, alla carità e all’accoglienza.

Mirasole invece da alcuni secoli non è più popolata dai frati ma Progetto Mirasole Impresa Sociale, che ne gestisce gli spazi con il suo modello innovativo di welfare di comunità, di aiuto ai bisognosi e di integrazione, ne ripercorre i principi e le ispirazioni.

Un progetto coraggioso e ambizioso verso il futuro

Due abbazie distinte, due identità definite, una cultura condivisa. E la sfida che si pone ora è proprio quella di valorizzare questa comunanza di orizzonti, nel giusto rispetto ognuna della propria identità.

Attraverso la programmazione di attività didattiche integrate e eventi culturali condivisi la cooperativa sociale Koinè ha come obiettivo la trasmissione della cultura e dei saperi monastici, la fruibilità delle due strutture e la valorizzazione del territorio in un’ottica di sostenibilità ambientale sempre più urgente nella vita di tutti i giorni.

Chiaravalle e Mirasole formano un tratto della Strada delle Abbazie, sono una cerniera tra città e campagna, tra mondo laico e mondo religioso, tra Comune di Opera e Comune di Milano, porte di accoglienza e di conoscenza reciproca, luoghi da scoprire, da conoscere e da vivere insieme.

Contatti

email infopoint@monasterochiaravalle.it Tel. 0284930432

Mirasole https://abbaziamirasole.org/

Chiaravalle https://www.mulinochiaravalle.it/