Una bella esperienza di team building al Mulino

festival dei talenti 2022
I vincitori del Festival dei Talenti 2022
31 Maggio 2022
Mostra tutto

Una bella esperienza di team building al Mulino

team building con koine

E’ stata una giornata impegnativa ma all’insegna della condivisione, della leggerezza e del lavoro manuale quella che hanno passato i 35 dipendenti dell’azienda Nextea, Managing Consulting Company del gruppo Altea Federation, che a fine maggio hanno fatto un’esperienza di team building nell’orto e nel mulino dell’abbazia di Chiaravalle.

La giornata è iniziata con i saluti e la testimonianza di Padre Stefano Zanolini, l’Abate che guida i monaci cistercensi che vivono qui all’abbazia. Dopo la breve visita guidata all’interno dell’abbazia fondata nel 1135, il gruppo si è riunito nella sala del Capitolo, dove i monaci si riuniscono per prendere le decisioni, chiamati a raccolta dall’abate. In questa sala ricca di storia e testimonianze artistiche al gruppo è stata poi ricordata la Regola di S. Benedetto, prega – lavora – studia che è alla base dello stile di vita dei monaci, regola che è stata lo spunto per riflessioni e ragionamenti per l’intera giornata sul tema della sostenibilità ambientale, delle relazioni interpersonali e sul modello organizzativo aziendale.

I partecipanti durante l’intera giornata hanno lavorato in piccoli gruppi che a turno hanno portato avanti un compito come la creazione di una serie di panche per ospitare i visitatori, la pulizia e piantumazione di nuove essenze nell’orto, la manutenzione degli infissi e della ringhiera che conduce al mulino, la costruzione di una cassa per i contenitori della raccolta differenziata.

Il lavoro manuale di gruppo è stato seguito da una psicologa e da una esperta in intelligenza emotiva che hanno poi restituito ai partecipanti interessanti riflessioni e spunti a fine giornata.

Era la prima volta che Nextea faceva un’esperienza di questo tipo e sia la dirigenza che tutti i partecipanti hanno apprezzato la possibilità di ‘lasciare un segno tangibile’ del loro lavoro in eredità all’abbazia. La ‘leggerezza’ della giornata passata insieme è una delle cose che i partecipanti si sono portati a casa e che ha contribuito ad aumentare la coesione e il senso di appartenenza al gruppo di lavoro e all’Azienda.

sala del capitolo

Sala del capitolo, abbazia di Chiaravalle

 

lavori al mulino

tutti insieme nell’orto del Mulino

rielaboriamo la giornata di team building

rielaboriamo la giornata di team building