Viaggiare con ATM diventa ancora più conveniente

bimbi in ufficio RCS 2019
Bimbi in ufficio in RCS
2 Luglio 2019
sottosopra
Caro SottoSopra grazie a te ho avuto modo di crescere
15 Luglio 2019
Mostra tutto

Viaggiare con ATM diventa ancora più conveniente

cartina atm

Viaggiare con i mezzi pubblici di ATM nella Città metropolitana di Milano diventa più conveniente dal 15 luglio, quando nascerà il nuovo sistema tariffario integrato dei mezzi pubblici.
Come descritto dal sito ATM: I nuovi biglietti saranno validi su tutta la rete gestita da Atm nonchè sulla tratta della rete ferroviaria gestita da Trenord compresa nell’area del Bacino Stibm (Sistema Integrato del Bacino di Mobilità – vedi cartina) che sostituisce il vecchio Sistemna Integrato Tariffario dell’area Milanese (Sitam).

Raggiungere Novate con il biglietto ATM

ragazzi viaggiano gratis con ATM

Anche raggiungere i nostri uffici a Novate Milanese sarà più conveniente, visto che rientra nella zona di validità del biglietto ordinario ( che si chiamerà 3 zone Mi1 – Mi3, in viola nella foto).
Al costo di 2 euro, entro 90 minuti dalla convalida, si potrà viaggiare in tutta la città di Milano e nei 21 comuni della zona Mi3 (in cui inserita Novate) e in metropolitana fino alle stazioni capolinea di Rho Fieramilano sulla Linea 1 della metropolitana e di Assago Milanofiori Forum sulla Linea 2 della metropolitana, che con il vecchio sistema si raggiungevano con una tariffa più elevata.

Il nuovo Sistema Tariffario consente, nell’ambito della validità temporale e delle zone acquistate, di spostarsi percorrendo più tratte e combinando più mezzi, in modalità sia continuativa sia con più soste intermedie.

Sarà possibile quindi effettuare con lo stesso biglietto viaggi di andata e ritorno, anche con più ingressi in metropolitana e su Trenord.

Cosa fare dei vecchi biglietti

I biglietti acquistati prima del 15 luglio 2019 possono essere utilizzati entro 90 giorni a partire dal 15 luglio 2019 cioè fino al 12 ottobre 2019.  Gli abbonamenti emessi prima del 15 luglio 2019 mantengono la loro validità territoriale e possono essere utilizzati fino alla loro scadenza.

Ecco i nuovi abbonamenti agevolati:

    • per giovani minori di 26 anni: sconto del 25% sulla tariffa dell’abbonamento mensile ordinario e dell’abbonamento annuale ordinario (la tariffa studenti non esiste più);
    • per senior dal compimento dei 65 anni: sconto del 25% sulla tariffa dell’abbonamento mensile ordinario e dell’abbonamento annuale ordinario;
    • per persone appartenenti a nuclei famigliari con attestazione ISEE in corso di validità non superiore a 6.000,00 €: sconto dell’85% sulla tariffa dell’abbonamento annuale ordinario;

Novità per i ragazzi anche se non accompagnati, minori di 14 anni, viaggeranno gratuitamente grazie alla tessera personale  richiedibile dal 15 luglio nell’area riservata del sito ATM.