Volontariato d’impresa, BPM a Chiaravalle

inaugurazione hub senago RICA
Al via gli hub del progetto RiCA
16 Settembre 2019
abbracciamo alberi
Online i cataloghi per le scuole 2019/20
24 Settembre 2019
Mostra tutto

Volontariato d’impresa, BPM a Chiaravalle

volontariato BPM a chiaravalle 2019

Il mulino di Chiaravalle è stato nuovamente la sede di una intensa giornata di volontariato aziendale che ha coinvolto una decina di dipendenti del Banco BPM. Ecco come hanno raccontato loro stessi la giornata:

Il 12 settembre ci siamo recati con Volontariamo, insieme a Koinè cooperativa sociale onlus, presso l’Abbazia di Chiaravalle Milanese, uno tra i più importanti complessi monastici del nord Italia situato all’interno del Parco Agricolo Sud Milano e adiacente all’omonimo borgo. Meta turistica di altissimo pregio e meta spirituale, rappresenta un polo di rilievo per Milano dal punto di vista storico, artistico e culturale.

Immersi nella pace del luogo, i nostri volontari, guidati dalle agronome di Koinè e armati di zappe, cesoie, tagliasiepi e carriole, hanno lavorato instancabilmente alla sistemazione dell’Orto dei Semplici e hanno ripulito dalle erbacce le aiuole di erbe aromatiche, zappato i canali per lo scolo dell’acqua piovana, preparato il terreno per le nuove semine e trapiantato i bulbi degli iris che in primavera orneranno il giardino.

Al termine della giornata le operatrici di Koinè hanno offerto ai volontari una visita guidata all’interno dell’abbazia per ammirare i bellissimi affreschi recentemente restaurati e conoscere la storia di questo gioiello cistercense e dei monaci.

 

Anche nel 2018 i volontari di BPM erano stati al Mulino.