Zafferano cresce a Pregnana con Gerla 2.0

ludobus passi piccoli 2021
Proposte estive con Passi Piccoli
28 Luglio 2021
novate giardini aperti
Ultimi appuntamenti con Passi piccoli
30 Agosto 2021
Mostra tutto

Zafferano cresce a Pregnana con Gerla 2.0

piantiamo zafferano
Hanno iniziato a crescere i bulbi di zafferano piantati a fine agosto nei campi messi a disposizione dal Comune di Pregnana Milanese per il Progetto Gerla 2.0.
Grazie al lavoro di un gruppo di educatori di Koinè cooperativa sociale 2.500 bulbi sono stati messi a dimora per il progetto di agricoltura sociale in collaborazione con Passi e Crinali , Legambiente Lombardia , Comune di Rho , Comune di Pregnana Milanese , SER.CO.P. asc , CoopeRho , Arca Service Impresa Sociale , Koinè cooperativa sociale onlus e con il contributo di Fondazione Cariplo

Nei prossimi mesi fioriranno e si prevede che a novembre avverrà la raccolta del primo zafferano coltivato a Pregnana, a cui i cittadini sono chiamati a partecipare attivamente. Un secondo campo è presente anche al giardino condiviso di Rho la Chiocciola. Oltre allo zafferano Gerla 2.0 sta lavorando alla produzione di yogurt e miele che saranno poi distribuiti nella ristorazione scolastica, promossi attraverso gruppi di acquisto solidale e speciali corner dedicati alla vendita nei comuni aderenti al progetto.

bulbo di zafferano

Il progetto Gerla 2.0 è un’occasione per la diffusione della cultura della terra, delle buone pratiche e dell’attenzione all’ambiente attraverso il coinvolgimento della comunità.
Per restare informati c’è la pagina facebook https://www.facebook.com/GerlaRhoPregnana