Zafferano, miele e yogurt in arrivo con Gerla 2.0

CONSEGNA ZAINO SCUOLA
Città e comunità solidali, l’esempio di Novate Milanese
30 Ottobre 2020
volpe al parco lura
Volpi, ricci e scoiattoli fotografati al Parco del Lura
3 Novembre 2020
Mostra tutto

Zafferano, miele e yogurt in arrivo con Gerla 2.0

gerla 2.0

E’ partito nel 2020 il progetto Gerla 2.0 “Dalla terra alle persone” che pone al centro la produzione agricola e la solidarietà e desidera diffondere la cultura della terra e l’attenzione all’ambiente che ci circonda coinvolgendo i cittadini, soprattutto i più giovani, attraverso eventi, percorsi laboratoriali e attività sul territorio tra Rho e Pregnana Milanese.

OBIETTIVI DEL PROGETTO

Le azioni del progetto partiranno dall’agricoltura: verranno avviate sul territorio la produzione di miele, zafferano, yogurt e dessert destinati alla ristorazione scolastica nei comuni di Rho e Pregnana Milanese e comuni limitrofi. La produzione verrà portata avanti attraverso la formazione e l’accompagnamento al lavoro di persone con disabilità o in condizione di fragilità, o vulnerabilità, incluse persone migranti. Miele, zafferano, yogurt e dessert saranno poi distribuiti nella ristorazione scolastica, promossi attraverso gruppi di acquisto solidale e speciali corner dedicati alla vendita nei comuni aderenti al progetto.

Ma Gerla 2.0 sarà anche un’occasione per la diffusione della cultura della terra, delle buone pratiche, dell’attenzione all’ambiente. La comunità sarà coinvolta attraverso eventi, percorsi laboratoriali e attività? sul territorio che prevedono la partecipazione alla coltivazione e alla cura delle piantine messe a dimora.

Koinè partecipa in particolare su due aspetti

  • Coinvolgimento delle scuole
  • Produzione di zafferano su un terreno messo a disposizione dal Comune di Pregnana Milanese

Guarda il video della semina del campo di zafferano realizzato a fine agosto con 962 mezzanelle e 1062 bulbi di zafferano messi a dimora nel giardino condiviso di Rho La Chiocciola.