centro estivoI centri estivi sono rivolti a bambini e ragazzi tra i 3 e i 14 anni che, durante il periodo di chiusura della scuola, trascorrono parte dell’estate in città.
Sono attivi tutti i giorni dal lunedì al venerdì nei mesi di giugno-luglio e alcune settimane ad agosto-settembre.
L’organizzazione del servizio e le attività sono pensate a partire da una metodologia che considera: le fasce d’età dei bambini, la relazione con le famiglie e il contesto territoriale.

Le relazioni tra gli adulti sono fondate sulla fiducia reciproca, sulla trasparenza e sul confronto, premessa indispensabile per il benessere dei bambini e dei ragazzi.
I  protagonisti partecipano alla progettazione della giornata, alla condivisione delle regole e fanno proprie le pratiche quotidiane.

Per i più piccoli il ritmo della giornata è preciso, ma contemporaneamente flessibile per rispondere ai bisogni di ciascuno. Identificare la scansione del tempo permette loro di acquisire sicurezza e di inserirsi gradualmente nella vita comunitaria, sviluppando il loro senso di appartenenza.

Le diverse attività (giochi all’aperto, laboratori, gite, piscina…) vengono svolte in un clima sereno e tranquillo e favoriscono la crescita delle potenzialità fisiche, creative, espressive e sensoriali.

I bambini e i ragazzi crescono insieme scoprendo il valore dell’amicizia, divertendosi, acquisendo fiducia in se stessi e negli altri e imparando ad accettare le diversità di chi gli sta accanto.
Il tema conduttore è il filo rosso utilizzato per l’allestimento dello spazio, per le attività e per la grande festa finale.

Dove

Settimane verdi  al Parco Nord Milano e al Parco Sud Milano al Mulino di Chiaravalle

Centri estivi comunali:

Desio

Paullo