parco nord

I Centri estivi ambientali di Koinè sono pensati verso i “rifiuti zero” dove i bambini e le famiglie sono sensibilizzati alla tematica e si attivano in prima persona per ridurre la quantità di rifiuti prodotti.
Ogni bambino infatti porta un kit formato da borraccia, bicchiere, posate, piatto e tovaglietta per la consumazione del pasto. Nella programmazione privilegiamo giochi e attività a basso impatto ambientale che non prevedono la produzione di materiali di scarto.

Progettiamo, organizziamo e gestiamo settimane verdi, durante i periodi estivi, natalizi e pasquali.
La settimana si svolge in un luogo protetto e famigliare, come l’area parco e le sue strutture.

Questa esperienza permette di conoscere il proprio territorio, lascia una traccia emotiva che genera un legame affettivo. Tutto ciò educa al rispetto dell’ambiente.

L’organizzazione del servizio e le attività sono pensate a partire da una metodologia che considera: le fasce d’età dei bambini, la relazione con le famiglie e il contesto territoriale.

Le relazioni tra gli adulti sono fondate sulla fiducia reciproca, sulla trasparenza e sul confronto, premessa indispensabile per il benessere dei bambini e dei ragazzi.

I  protagonisti partecipano alla progettazione della giornata, alla condivisione delle regole e fanno proprie le pratiche quotidiane.

Per i più piccoli il ritmo della giornata è preciso, ma contemporaneamente flessibile per rispondere ai bisogni di ciascuno. Identificare la scansione del tempo permette loro di acquisire sicurezza e di inserirsi gradualmente nella vita comunitaria, sviluppando il loro senso di appartenenza.

Le diverse attività (giochi all’aperto, laboratori, pulizia del parco, piccoli lavori di manutenzione, caccia al tesoro…) vengono svolte in un clima sereno e tranquillo e favoriscono la crescita delle potenzialità fisiche, creative, espressive e sensoriali.

I bambini e i ragazzi crescono insieme scoprendo il valore dell’amicizia, divertendosi, acquisendo fiducia in se stessi e negli altri e imparando ad accettare le diversità di chi gli sta accanto.

Il tema conduttore è il filo rosso utilizzato per l’allestimento dello spazio e per le attività.

Cura, scoperta, insieme, creatività, divetimento sono le parole chiave dei centri estivi organizzati da Koinè per le famiglie e per le aziende che vogliono dare una opportunità di welfare ai propri dipendenti.

Le parole dei nostri campus estivi sono:

CURA

Come cura rivolta al tipo di esperienze proposte, come competenze osservative, sensibilità e formazione specifica degli educatori, come attenzione ai tempi e agli spazi, alle relazioni, all’ascolto attento e partecipe, allo sguardo sui bisogni e sulle esigenze che emergono dai singoli e dal gruppo

SCOPERTA

Come ricostruzione di un rapporto tra l’uomo e l’ambiente in cui vive, finalizzato ad aumentare la consapevolezza dei bambini e ragazzi riguardo ai propri comportamenti quotidiani e alla valorizzazione dei piccoli cambiamenti possibili in un’ottica di maggiore sostenibilità.

INSIEME

Come importanza del gruppo e dell’altro, come attenzione costante a strumenti per coinvolgere e rendere protagonisti i ragazzi e le loro famiglie. I bambini e i ragazzi crescono insieme scoprendo il valore dell’amicizia, divertendosi, acquisendo fiducia in se stessi e negli altri e imparando ad accettare le diversità di chi gli sta accanto.

CREATIVITA’

Come attenzione alla presentazione dei materiali destrutturati, come elementi naturali raccolti in giardino o al parco o prodotti di riciclo che non hanno un utilizzo predefinito, contribuiscono a sviluppare una mente flessibile e creativa, capace di stupirsi e meravigliarsi. Inoltre le proposte di laboratorio hanno consentono ai bambini e alle bambine di imparare attraverso il fare: importante è il processo piuttosto che sul prodotto, in modo che l’esperienza del fare diventi di per sé significativa e occasione di crescita.

DIVERTIMENTO

Come attenzione alla leggerezza. Le giornate nei nostri campus estivi trascorrono tra risate e giochii giochi hanno una finalità sia ludica sia socializzante.

WELFARE AZIENDALE

La tua azienda vuole supportare i propri dipendenti con figli durante i periodi di chiusura scolastica? Nel programma di welfare aziendale a favore dei propri dipendenti e delle loro famiglie si inserisce il campus estivo aziendale, pensato come un servizio che vuole favorire per i genitori che lavorano, la conciliazione dei tempi lavoro con quelli familiari e regalare ai bambini e ragazzi un’esperienza educativa che li accompagni e li stimoli nella socializzazione, nella scoperta e che sia un tempo di ben-essere. Scopri di più

PROGRAMMI 2021

Milano: Mulino di Chiaravalle, Aula verde Parco Nord, Geko Bussero, Minicre Cavenago