Attività ambientali per l’educazione civica a scuola 2021-22

Progettare e coltivare un orto, scoprire tutto sull’uso sostenibile dell’acqua, investigare sulle minacce all’ecosistema, creare una piccola aiuola di biodiversità, sono tra le proposte di educazione ambientale per le scuole dall’infanzia alle secondarie di secondo grado, ideate da Koinè cooperativa sociale sulla base della sua trentennale esperienza per l’anno scolastico 2021-22.

Le proposte racchiuse nel catalogo ‘Educazione ambientale e sostenibilità – l’educazione civica a scuola e proposte per il vivere sostenibile a.s. 2021-22” possono essere inserite nel programma di educazione civica che è recentemente diventata materia di studio all’interno del curricolo scolastico, in linea con quanto previsto dalla stessa Agenda 2030 dell’Onu e dai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

AGENDA 2030

17 obiettivi 2030Con i 17 punti o SDGs (Sustainable Development Goals) dell’Agenda 2030 dell’ONU per lo Sviluppo Sostenibile, la Comunità Internazionale ha finalmente preso atto della drammatica situazione del pianeta proponendo linee guida e azioni concrete per la salvaguardia dell’ambiente e il miglioramento della qualità della vita delle persone che vi abitano.
All’interno di questo contesto di cambiamento, caratterizzato da politiche economiche rivolte allo sviluppo sostenibile e da movimenti studenteschi che hanno focalizzato l’attenzione sulla scarsità di risorse ambientali del nostro pianeta, Koinè Cooperativa Sociale ONLUS muove i suoi interventi di educazione ambientale.
Il costante intento di intercettare, ascoltare i bisogni dei bambini, ragazzi e delle loro famiglie e l’impegno “ostinato” di dare delle risposte puntuali e adeguate a questi bisogni ha fatto sì che Koinè strutturasse un palinsesto, nel corso di questi anni, di proposte educative in ambito ambientale, articolato e coerente sia con le recenti linee guida del MIUR che con linee d’intervento pubblico dettate dalle amministrazioni comunali.

LEGGI TUTTE LE PROPOSTE E SCARICA IL CATALOGO AMBIENTE_PROPOSTA SCUOLE 2021_22

PER INFORMAZIONI

Per informazioni e prenotazioni tel 3209572736 prenotazioni@koinecoopsociale.it

OBIETTIVI DELLE PROPOSTE KOINE’

  • Sensibilizzare il mondo della scuola sui temi della sostenibilità ambientale dell’educazione all’aperto;
  • Coinvolgere il gruppo classe in un percorso di ricerca finalizzato a vivere un’esperienza concreta e condivisa;
  • Stabilire obiettivi significativi e realistici e le relative priorità, valutando i vincoli e le possibilità esistenti, definendo strategie di azione e verificando i risultati raggiunti.
  • Creare spazi e momenti dove favorire la socializzazione e l’interconnessione tra bambini /ragazzi-natura attraverso: promozione di azioni di cura e rispetto; valorizzazione della biodiversità; sensibilizzazione alla bellezza; azioni stimolo per la riflessione sulla sostenibilità e il sostegno delle buone pratiche;
  • Acquisire buone pratiche da attivare nella quotidianità.

METODOLOGIA

Le proposte di educazione alla sostenibilità di Koinè sono basate prevalentemente sull’esperienza: l’ambiente inteso non come concetto astratto, ma come luogo da conoscere e imparare a difendere; la natura non più estranea ma mondo da scoprire, vivere ed amare.

L’ambiente costituisce la realtà più vicina ed è possibile per questo servirsene per promuovere la partecipazione attiva alla ricerca/scoperta del mondo e favorire lo sviluppo della coscienza del cittadino.

Per quanto riguarda il metodo, la ricerca-intervento è probabilmente quello più in sintonia con le finalità dell’educazione alla sostenibilità ambientale sopra esposte: metodologie di lavoro quali discussioni partecipate e lavoro di gruppo, anche sotto forma di attività ludica, permettono l’instaurarsi di un clima di collaborazione e facilitano il trasferimento di apprendimenti all’interno della classe attraverso la condivisione di competenze e interpretazioni.

ELENCO PROPOSTE IN ORDINE DI SCUOLA

SCUOLA INFANZIA:

coltiviamo il nostro orto
mangiatoie, tane, piccoli rifugi

SCUOLA PRIMARIA

coltiviamo il nostro orto
utilizzo sostenibile della risorsa idrica (secondo ciclo)
alimentazione sos-tenibile (secondo ciclo)
insieme verso i ‘rifiuti zero’
vivere verde-autoproduciamo
il gioco dell’oca non si rifiuta
mangiatoie, tane, piccoli rifugi
hotel degli insetti
aiuole bio-diverse
l’uomo che piantava gli alberi
fa-legname (secondo ciclo)

SCUOLA SECONDARIO PRIMO GRADO

sulle orme del contadino
utilizzo sostenibile della risorsa idrica
oro blu
insieme verso i ‘rifiuti zero’
vivere verde-autoproduciamo
littering – trash challange
hotel degli insetti
aiuole bio-diverse
fa-legname
H-demia investigativa

SCUOLA SECONDARIA SECONDO GRADO

H-demia investigativa

Condividi su

News

Credits

Immagine coordinata e creatività:
lateral.biz

Sviluppo: 
dotnext.it