gerla 2.0
Zafferano, miele e yogurt in arrivo con Gerla 2.0
5 Maggio 2021
Mostra tutto

Centri estivi 2021

giochiamo al centro estivo

Tornano i Centri estivi ambientali di Koinè cooperativa sociale, dove proponiamo a bambini e ragazzi un’esperienza di socializzazione e di conoscenza, facendo viver loro attività di avventura, gioco, esplorazione nella natura, attività creativo-espressive e laboratoriali,  in luoghi protetti e famigliari.

Per i più piccoli il ritmo della giornata è preciso, ma contemporaneamente flessibile per rispondere ai bisogni di ciascuno. Identificare la scansione del tempo permette loro di acquisire sicurezza e di inserirsi gradualmente nella vita comunitaria, sviluppando il loro senso di appartenenza.

Le diverse attività (giochi all’aperto, laboratori, pulizia del parco, piccoli lavori di manutenzione, caccia al tesoro…) vengono svolte in un clima sereno e tranquillo e favoriscono la crescita delle potenzialità fisiche, creative, espressive e sensoriali. I bambini crescono insieme scoprendo il valore dell’amicizia, divertendosi, acquisendo fiducia in sè stessi e negli altri e imparando ad accettare le diversità di chi gli sta accanto.

Iscrizioni e pagamenti solo online

Abbiamo attivato l’iscrizione e il pagamento digitale, in modo da facilitare il processo di iscrizione per ognuno dei centri estivi proposti.
Per accedere occorre fare log in, creando un account .
Restiamo disponibili al telefono per ogni necessità di ulteriori informazioni.

Vai sulla piattaforma iscrizioni

PROGRAMMI ESTATE 2021
(in aggiornamento)

  • Abbazia e Mulino di Chiaravalle, Milano 6 – 14 anni
  • Minicre, Calusco D’Adda 3-6 anni
  • Geko, Bussero 11-14 anni, in preparazione
  • Aula Verde Parco Nord Milano, in preparazione

Milano, dai 6 ai 14 anni all’Abbazia e al Mulino di Chiaravalle 

Nel centro estivo I bambini e i ragazzi imparano a conoscere l’Abbazia di Chiaravalle e il territorio circostante, partecipano a laboratori creativi con materiali naturali e sperimentano i giochi di una volta, i laboratori di erboristeria e di cura dell’orto.

Le attività si svolgeranno in prevalenza nel giardino e orto del Mulino, nel vicino bosco dei monaci e nel pratone dell’Abbazia. I bambini saranno suddivisi in gruppi da 12 bambini tra i 6 e i 14 anni.

QUANDO

  • 14-18 giugno – Prima settimana
  • 21-25 giugno – Seconda settimana
  • 28 giugno – 2 luglio – Terza settimana
  • 5-9 luglio – Quarta settimana
  • 12-16 luglio – Quinta settimana
  • 19-23 luglio – Sesta settimana
  • 26-30 luglio – Settima settimana
  • 2-6 agosto – Ottava settimana
  • 23-27 agosto – Nona settimana
  • 30 agosto – 3 settembre – Decima settimana
  • 6-10 settembre – Undicesima settimana

Orario: dalle ore 8:30 (con ingresso fino alle 9:00) alle ore 17:30 (con uscita dalle 17:00)

Scarica e leggi il regolamento_CE Chiaravalle21

COSTO

Il costo è di 170 euro a persona per l’intera settimana e comprende i pranzi preparati dalla cooperativa Nocetum con prodotti locali. Possibili sconti per fratelli. Possibilità di convenzioni aziendali.

INFO

Iscrizioni aperte dal 26 di aprile online. Si chiede l’iscrizione con almeno due settimane di anticipo. Iscrizioni per settembre entro metà luglio.

Infopoint di Chiaravalle via Sant’Arialdo 102, Milano
02 84930432 – 349 6808416   infopoint@monasterochiaravalle.it

Calusco – Minicre 3-6 anni

L’Amministrazione comunale di Calusco D’Adda in collaborazione con Koinè cooperativa sociale propone il
Minicre per bambini dai 3 ai 6 anni. Apertura dal 5 al 30 luglio con obbligo iscrizione di almeno due settimane anche se non consecutive, dalle ore 8.00 alle ore 18.00
Per i soli residenti il Comune integra la retta.
Informazioni:

Asilo nido comunale ‘La Porta Azzurra’  tel 035 790241  asilocalusco@koinecoopsociale.it
Per iscrizioni: aperto online dal 5 maggio

Le parole dei nostri campus

CURA

Come cura rivolta al tipo di esperienze proposte, come competenze osservative, sensibilità e formazione specifica degli educatori, come attenzione ai tempi e agli spazi, alle relazioni, all’ascolto attento e partecipe, allo sguardo sui bisogni e sulle esigenze che emergono dai singoli e dal gruppo

SCOPERTA

Come ricostruzione di un rapporto tra l’uomo e l’ambiente in cui vive, finalizzato ad aumentare la consapevolezza dei bambini e ragazzi riguardo ai propri comportamenti quotidiani e alla valorizzazione dei piccoli cambiamenti possibili in un’ottica di maggiore sostenibilità.

INSIEME

Come importanza del gruppo e dell’altro, come attenzione costante a strumenti per coinvolgere e rendere protagonisti i ragazzi e le loro famiglie. I bambini e i ragazzi crescono insieme scoprendo il valore dell’amicizia, divertendosi, acquisendo fiducia in se stessi e negli altri e imparando ad accettare le diversità di chi gli sta accanto.

CREATIVITA’

Come attenzione alla presentazione dei materiali destrutturati, come elementi naturali raccolti in giardino o al parco o prodotti di riciclo che non hanno un utilizzo predefinito, contribuiscono a sviluppare una mente flessibile e creativa, capace di stupirsi e meravigliarsi. Inoltre le proposte di laboratorio hanno consentono ai bambini e alle bambine di imparare attraverso il fare: importante è il processo piuttosto che sul prodotto, in modo che l’esperienza del fare diventi di per sé significativa e occasione di crescita.

DIVERTIMENTO

Come attenzione alla leggerezza. Le giornate nei nostri campus estivi trascorrono tra risate e giochii giochi hanno una finalità sia ludica sia socializzante.

WELFARE AZIENDALE

La tua azienda vuole supportare i propri dipendenti con figli durante i periodi di chiusura scolastica? Nel programma di welfare aziendale a favore dei propri dipendenti e delle loro famiglie si inserisce il campus estivo aziendale, pensato come un servizio che vuole favorire per i genitori che lavorano, la conciliazione dei tempi lavoro con quelli familiari e regalare ai bambini e ragazzi un’esperienza educativa che li accompagni e li stimoli nella socializzazione, nella scoperta e che sia un tempo di ben-essere. Scopri di più