Educazione ambientale al Lura 2020/23

sformato di patate
Ricette adatte ai bambini
26 Agosto 2020
lumaca
Rallentiamo insieme, spunti per coltivare la lentezza
26 Agosto 2020
Mostra tutto

Educazione ambientale al Lura 2020/23

guardiamo da vicino

Il Consorzio Parco Valle del Torrente Lura, per la prima volta insieme al Parco Sorgenti del Torrente Lura, propongono per i prossimi 3 anni scolastici 2020/2023 diversi percorsi educativi rivolti alle scuole del territorio, avvalendosi della collaborazione di Koinè Cooperativa Sociale.
Le attività di educazione ambientale sono rivolte alle scuole di ogni ordine e grado e diversificate per scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado.

Il nuovo progetto di educazione ambientale dal titolo “Uniti per Natura”, propone per le scuole dell’infanzia una formazione per le insegnanti dedicata al tema dell’educare in natura, agevolando l’autonomia delle insegnanti stesse nel progettare attività nel Parco per le proprie classi.

Le classi di scuola primaria e secondaria di primo grado sono invece coinvolte in un concorso annuale per la progettazione e realizzazione di un gioco a tema che sviluppi uno degli 8 temi, legati alle caratteristiche del territorio del Parco:

  • torrente Lura e reticolo idrografico minore
  • habitat naturali
  • Beni culturali e paesaggio
  • Mobilità sostenibile
  • Agricoltura
  • Geologia e sottosuolo
  • Servizi ecosistemici
  • Cambiamenti climatici

uniti per naturaLe attività con le classi sono sviluppate in percorsi suddivisi in:

  • Formazione per gli insegnanti, durante la quale gli insegnanti ricevono le informazioni teoriche, gli strumenti e i materiali per avviare il percorso con la classe.
  • Uscita nel Parco, momento fondamentale per raccogliere informazioni, suggestioni e dati utili alla realizzazione del prodotto finale.
  • Incontro in classe, durante il quale la classe è accompagnata alla realizzazione del prodotto finale.

Alle scuole secondarie di secondo grado è invece dedicato un percorso volto alla realizzazione di pannelli informativi sul Parco da posizionare nel territorio dei Comuni del Consorzio, creando una convergenza di obiettivi coi lavori delle altre scuole, primarie e secondarie di primo grado.

In accordo coi docenti, sarà possibile attivare Percorsi per Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO).

Leggi le attività proposte da Koinè al Centro biodiversità del parco Lura

Concorso Uniti per natura

Il concorso è aperto a tutte le classi di scuola primaria e secondaria di primo grado dei Comuni del ParcoLura e del Parco Sorgenti del Lura iscritte alle attività di educazione ambientale del progetto “Uniti per natura”. La partecipazione al concorso è gratuita.
Obiettivo del concorso è premiare le migliori esperienze didattiche realizzate sui temi del progetto “Uniti per natura”. Ogni classe puòpartecipare con un unico elaborato, realizzato a seguito delleattività dieducazione ambientale svolte.

L’elaborato finale deve valorizzare il territorio dei due Parchi (in base a dove si trova l’istituto scolastico)sviluppando il tema del progetto, scelto dalla classe.

dichiarazioni dei presidenti dei parchi

Presidente Consorzio Parco del Lura, Giuseppe Cairoli – “Da oltre 20 anni il Parco del Lura è impegnato in azioni che tutelano e preservano il territorio per il futuro. Educare all’ambiente è tracciare una linea tra passato e futuro, andando alla scoperta delle trasformazioni della valle del torrente attraverso il recupero della memoria storica e contribuendo a migliorare il radicamento e l’affezione soprattutto dei più giovani, gli studenti, i bambini, nei confronti dei luoghi in cui vivono. Così si innescano processi di conoscenza, attenzione e tutela del territorio.”

 

Sindaco di Lurate Caccivio (CO), Comune capo-convenzione del PLIS Sorgenti del Torrente Lura, Anna Gargano “Con questa proposta di attività di educazione ambientale, vogliamo offrire alle scuole la possibilità di un’esperienza educativa e didattica che possa uscire anche dagli ambiti di apprendimento usuali, soprattutto in un periodo in cui l’attività all’aperto può assumere un ruolo importante. Favorendo l’interconnessione tra uomo e natura si possono promuovere azioni di cura e rispetto, coltivando la passione per il proprio territorio e i beni naturali e culturali a due passi dalle scuole dei nostri Comuni.”

Modalità di acceso al servizio

Per le scuole dei Comuni Consorziati i percorsi sono gratuiti fino all’esaurimento del monte ore disponibile. Si garantisce un educatore ogni 25 persone e, comunque, un educatore per ogni classe. Le date e gli appuntamenti sono concordati con la segreteria di Koinè, mentre il luogo dell’uscita è concordato durante la formazione.
In caso di pioggia, la mattina stessa dell’uscita gli educatori si metteranno in contatto con l’insegnante per concordare un rinvio o una attività alternativa. In caso di disdetta la comunicazione deve avvenire almeno 24ore prima.

Per informazioni e prenotazioni:

3209572736  (lun-ven 9.00-17.00)
prenotazioni@koinecoopsociale.it

Consorzio Parco del Lura Via IV Novembre, 9/A – Caslino al Piano fraz. di Cadorago (CO) – Tel. 031/901491 – Fax 031/8881621 – E-mail: eduambientale@parcolura.it – Sito web: www.parcolura.it

Programma di educazione ambientale, il regolamento del concorso e la scheda d’iscrizione 2020/21:

Per essere aggiornati sugli eventi e le iniziative organizzati da Koinè al parco Lura è possibile seguire la pagina facebook del Centro biodiversità del parco Lura