#Resilienza Non Cadere nell’Indifferenza

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

#Resilienza Non Cadere nell’Indifferenza

gennaio 30 @ 21:00 - 23:00

cornaredo 30 gennaio 2019

A Cornaredo serata dedicata la tema #Resilienza Non Cadere nell’Indifferenza, Mercoledì 30 Gennaio all’ Auditorium della biblioteca comunale di Cornaredo, alle ore e 21.00.

Partiremo dalla strage di Pizzolungo per arrivare al Maxiprocesso, passando per il 1992 fino ai nostri giorni, attraverso un video preparato dai ragazzi del Consiglio Comunale: Memoria & LEGALITA’.

La data del 30 gennaio è stata scelta in ricordo di quello stesso giorno del 1992 in cui venne pronunciata, dalla corte di Cassazione, la condanna definitiva nei confronti dei molti boss mafiosi imputati e condannati dalle sentenze emesse dal Maxiprocesso voluto e coordinato da Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
ll contrasto alla criminalità organizzata infatti non deve essere lasciato nelle sole mani delle forze dell’ordine ma deve essere sostenuto dalla consapevolezza civica della cittadinanza nel suo complesso.

Saranno presenti:

  • MARCO BALZANO, scrittore, ha curato la pubblicazione L’agenda ritrovata. Sette racconti per Paolo Borsellino (2017), Feltrinelli
  • SALVATORE BORSELLINO, fratello di Paolo, magistrato anti mafia ucciso con la sua scorta nel 1992

La serata è organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Cornaredo e da Koinè cooperativa sociale.
Il tema della resilienza a Cornaredo è di casa, visto che lo scorso autunno è stato organizzato un Festival su questo argomento, all’interno del progetto CORNAREDO COMUNITA’ RESILIENTE.

Dettagli

Data:
gennaio 30
Ora:
21:00 - 23:00
Categoria Evento:

Luogo

Auditorium Cornaredo
Piazza Libertà 1
Cornaredo, Italia
+ Google Maps