Il bambino è intelligente ma non si applica. Ma è sempre così?

logo festival resilienza cornaredo
Festival della Resilienza Cornaredo, per una comunità aperta, solidale e inclusiva
11 settembre 2018
formazione esterna koinè
Formazione per Terzo Settore, PA, scuole, famiglie e aziende 2018/19
13 settembre 2018
Mostra tutto

Il bambino è intelligente ma non si applica. Ma è sempre così?

disturbi dell'apprendimento

Il bambino è intelligente ma non si applica. Ma è sempre così?

Un bambino, davanti ad un compito per lui troppo complesso, sperimenta una forte frustrazione. Questa sensazione di panico e vergogna viene spesso sperimentata nel momento molto delicato dell’ingresso nel mondo della scuola.
Momento di per sé sensibile perché pieno di richieste da un contesto totalmente nuovo: classe grande, una sola maestra, tanti compagni nuovi, i compiti…

Riteniamo sia necessario poter partire con il piede giusto, creando le condizioni per cui ogni studente –a suo modo e con i suoi tempi- possa imparare e crescere.

Se vedi che il tuo bambino, nonostante gli sforzi, proprio non riesce a scrivere, leggere o fare i conti dagli una possibilità: vediamo insieme come aiutarlo.

Come si aiuta un bambino che presenta un Disturbo specifico dell’apprendimento?

Per aiutare un bambino che presenta queste difficoltà, si costituisce un gruppo di lavoro, formato da famiglia, equipe di valutazione e insegnanti.

L’equipe di specialisti lavora per trovare degli strumenti compensativi e dispensativi, nonché delle strategie di insegnamento più adeguate alla necessità del singolo alunno e le condividono con i docenti.

In questo modo si vengono a creare le condizioni per cui ogni studente –a suo modo e con i suoi tempi- può imparare e crescere.

Il primo passo di questo processo è la diagnosi, che deve essere formulata da specialisti mediate specifici test.

COSA SONO I DSA

Dislessia (disturbo della lettura), disortografia (disturbo della scrittura), disgrafia (disturbo nella grafia) e discalculia (disturbo nelle abilità di calcolo) sono Disturbi Specifici dell’Apprendimento che coinvolgono specifiche abilità scolastiche di un bambino, nonostante lui manifesti un’intelligenza nella norma e non presenti problemi sensoriali (vista, udito) o neurologici.

DOVE SIAMO

Abbiamo aperto un polo di valutazione e diagnosi DSA presso il Centro Polifunzionale Astrolabio di Via Marie Curie 10/B a Novate Milanese.

INFORMAZIONI

E’ possibile richiedere una valutazione DSA (effettuata da specialisti accreditati da ATS).
Contattaci per avere maggiori informazioni al numero   3209572736  o alla mail astrolabio@koinecoopsociale.it

Rimani in contatto con noi alla pagina FB @incontrarsiinastrolabio.