Progetto In&Out: laboratori online contro dispersione scolastica durante l’emergenza COVID-19

servizi insiemewelfare
Nasce InsiemeWelfare la piattaforma dei servizi per i cittadini
8 Giugno 2020
neo mamma
Regressioni nei bambini a causa del lockdown
19 Giugno 2020
Mostra tutto

Progetto In&Out: laboratori online contro dispersione scolastica durante l’emergenza COVID-19

In occasione della #CivilWeekLab  dell’11 e 12 giugno 2020, il Progetto IN&OUT presenta il VIDEO RACCONTO di tutte le azioni e iniziative messe in campo online, in questi mesi di emergenza COVID-19, contro la dispersione scolastica nel Corsichese.
Progetto IN&OUT è una iniziativa selezionata e sostenuta da Impresa Sociale Con i Bambini –
#restoacasa ma imparo ugualmente  
Un laboratorio in formato digitale che ripropone i temi del senso civico, della cittadinanza attiva, della solidarietà previsti dall’evento promosso dal Corriere della Sera con il Forum del Terzo settore e i Csv milanesi, le Fondazioni di Comunità milanesi e in collaborazione con Forum e Csv nazionali.
A fronte della chiusura degli istituti scolastici e soprattutto dell’impossibilità a tenere aperti i nostri Presidi ad Alta densità educativa (dettata dall’emergenza sanitaria), Progetto In&Out si è attivato immediatamente con una ricca proposta di attività e laboratori Live da partecipare online e in piccoli gruppi. Ha preso avvio, da subito (a partire dalla attività normalmente proposte dal Polo Ulisse – Centro multifunzionale per le famiglie e il territorio di Trezzano sul Naviglio) “Polo Ulisse NON STOP” – Laboratori on line per un benessere on life!, opportunità di apprendimento a distanza (Fitness; respirazione yoga; coreografie TikTok; laboratorio artistico): quattro proposte gratuite per combattere la noia, l’ansia o semplicemente per riscoprire il piacere di fare e stare insieme. I ragazzi interessati a trascorrere mezzora in compagnia dei nostri educatori e di un piccolo gruppo di coetanei, sono stati invitati a contattarci per definire insieme giorni e orari della ClassRoom.
Una simile iniziativa ha preso avvio, da aprile, a partire dalla collaborazione attivata con l’Oratorio San Luigi di Corsico: “Laboratori OUT NON STOP”: anche in questo caso, una ricca proposta di laboratori e attività (cucina, creatività, ballo, coreografie TikTok, videogame, ginnastica, laboratorio “Pensieri in Libertà) a cui i ragazzi possono partecipare gratuitamente online.
Sul canale Youtube di progetto, è infine disponibile una “libreria” di video tutorial realizzati dai nostri laboratoristi per consentire ai ragazzi di prepararsi e “allenarsi”
Anche le attivita IN (ovvero dentro la scuola) non si sono fermate: ci siamo infatti attivati per garantire un supporto alla didattica a distanza per studenti stranieri e un sostegno per la preparazione dell’esame di terza media. Infine, nel mese di Maggio,
Progettoin&out in collaborazione con la protezione Civile di Corsico ha provveduto con la distribuzione di 16 tablet destinati ad altrettante famiglie del Corsichese (a cui gli apparecchi sono stati concessi in comodato d’uso per tutta la durata delle attività di didattica ed educativa a distanza legate alla sospensione dovuta all’emergenza Coronavirus). Un impegno, quindi, a favore di famiglie in situazione di fragilità e prive dei supporti informatici necessari ad attivare quei sistemi di apprendimento a distanza che possono garantire, ai loro figli, il mantenimento della frequenza scolastica e, più in generale, il diritto all’istruzione. Progettoin&out promuove la prevenzione della dispersione e dell’abbandono scolastici di adolescenti 11-17 anni nel distretto di Corsico (MI), con particolare attenzione ai BES delle scuole medie e ai minori del circuito distrettuale della Tutela Minori e Famiglia.
Il progetto agisce dentro e fuori la scuola sia con azioni dirette sia attraverso il potenziamento della comunità educante. La rete è costituita Cooperativa Sociale LULE (ente capofila del progetto), Cooperativa Sociale Ripari, Cooperativa Sociale Koinè, Cooperativa Sociale Dike, Cooperativa Musica e Muse, Fondazione Shapdiz, Ististuto Italiano di Valutazione, Centro Studi Riccardo Massa, 6 Comuni del corsichese, 5 scuole.