Tutti a piedi per M’illumino di meno

bambini al nido
Corso Tate, seconda edizione
6 Febbraio 2018
progetto tillanzia bambino
Una nuova casa per Eva e i suoi bambini
14 Febbraio 2018
Mostra tutto

Tutti a piedi per M’illumino di meno

m'illumino di meno 2018

Aderiamo alla giornata dedicata al risparmio energetico organizzata dalla trasmissione  Caterpillar di  Rai Radio2 che dedica l’edizione 2018 di M’illumino di Meno alla bellezza del camminare e dell’andare a piedi.

Perché sotto i nostri piedi c’è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo.

Nella quattrodicesima edizione di M’illumino di Meno la trasmissione radiofonica nazionale chiede a tutti di partecipare all’ambizioso traguardo di raggiungere simbolicamente la Luna a piedi, con  555 milioni di passi. C’è abbiamo dunque del contributo di tutti per camminare per il risparmio energetico.

Il Costa azzurra Lab, il Laboratorio di educazione agroambientale del Comune di Pregnana, aderisce all’iniziativa del 23 febbraio con una passeggiata CHE A CAUSA PIOGGIA E’ RIMANDATA AL 9 MARZO.

Il Costa Azzurra Lab, il Laboratorio di educazione agro ambientale è un’aula didattica di 140 metri quadrati in via Castellazzo, un piccolo edificio prefabbricato in legno a basso impatto ambientale e ad alta efficienza energetica. Il Comune di Pregnana Milanese ha dato in gestione a Koinè cooperativa sociale il coordinamento della programmazione delle azioni culturali, educativo/didattiche, ricreative in coprogettazione con le realtà associative e culturali del territorio, con l’obiettivo di valorizzare l’attenzione e cura ambientale del territorio.

Il ritrovo è alle 20.15 a Pregnana in via Gallarate al Lazzaretto per poi dirigerci a piedi al Fontanile Serbelloni dove al Costa Azzurra Lab passeremo la serata guardando la Luna, sorseggiando tisane e ascoltando letture per festeggiare la giornata dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili.

Si consiglia abbigliamento caldo, scarpe comode e di portare una tazza per la tisana.

Aderiscono il Comune di Pregnana, il Parco PLIS Basso Olona, il Prisma, Distretto Agricolo Valle Olona,  Fondazione Achille Gattinoni, Istituto Comprensivo Statale Rizzoli, Koinè cooperativa sociale.

“Anche quest’anno il Comune di Pregnana Milanese ha scelto di aderire alla Giornata di M’illumino di meno. Per noi – afferma Fabio Degani, assessore all’Istruzione e alla Qualità urbana del comune di Pregnana Milanese – si tratta di un’ adesione che non vuole rappresentare soltanto un gesto simbolico valido per una giornata. L’adesione si innesta in un percorso condiviso di sensibilizzazione alla cultura ambientale con numerosi soggetti del territorio. Tale percorso trova in particolare nel Costa Azzurra Lab il punto di riferimento per sviluppare con continuità buone pratiche sulla sostenibilità ambientale ed equità sociale, sulla qualità dello sviluppo, sulla cittadinanza attiva e sul rapporto tra scuola e territorio”.

Chi vuole aderire a M’illumino di meno e aggiungere i suoi passi, può partecipare all’iniziativa di Pregnana oppure segnalare il suo impegno sul sito della trasmissione.