volontariato aziendale a chiaravalle
Volontariato aziendale Banco BPM a Chiaravalle
4 Ottobre 2018
consegna assegno a la tillanzia
Consegnata la donazione per arredare una stanza a Tillanzia
10 Ottobre 2018
Mostra tutto

Una ostetrica a casa per le neomamme

neonato

Diventare mamma è l’inizio di una nuova fase della vita della donna e della sua famiglia. Può essere però un periodo impegnativo che richiede un grande sforzo fisico e mentale. Possono nascere dubbi e incertezze e può essere forte la necessità di trovare qualcuno con cui parlare e confrontarsi, un punto di appoggio dove trovare informazioni e magari anche di sorriderci sopra.

Per questo il progetto ‘Passi piccoli comunità che cresce’, sostenuto dall’impresa sociale Con i bambini,  tra le tante attività individuate per contrastare la povertà educativa ha deciso di iniziare il percorso prima ancora della nascita del bambino, prendendosi cura della mamma e mettendo  in campo la possibilità di avere la visita a domicilio di una persona esperta, una ostetrica, per ricevere informazioni e consigli per prendersi cura al meglio del proprio bambino e di sé stessa. Le richieste che arrivano dalle neo mamme riguardano spesso l’allattamento, sui cui hanno informazioni per loro poco chiare, confuse, spesso la montata lattea non è arrivata e il panico di non “sfamare” adeguatamente il loro piccolo le paralizza aumentando i sensi di colpa e inadeguatezza. Avere un’esperta che le affianca è quindi un bell’aiuto.

Viene inoltre fornita gratuitamente alle donne ogni informazione necessaria e, in casi specifici anche l’accompagnamento, per usufruire dei Servizi del territorio quali il Consultorio, il pediatra.

Le occasioni educative offerte dal progetto Passi Piccoli sono tante e  disponibili per chi abita a Bollate, Baranzate, Cesate, Novate Milanese, Paderno Dugnano, Senago, Garbagnate Milanese, Solaro.

Le proposte vanno da momenti di socializzazione adulti-bambini, incontri di family coaching, letture ad alta voce, spettacoli teatrali per piccolissimi, ludobus per giocare insieme bambini e adulti, centri per la prima infanzia, eventi di educazione ambientale, mappatura dei luoghi ‘amici dei bambini’ presenti nel territorio.
Tutte le opportunità sono illustrate nella pagina facebook @passipiccoli.

PER INFO:
3337143601