Centri estivi 2020 – proseguono le iscrizioni

luglio al giardino a solaro
Passi piccoli torna nei parchi e nei giardini
14 Luglio 2020
lab rap a bussero
Musica e rime per uscire dal lockdown – Generazioni cooperative
22 Luglio 2020
Mostra tutto

Centri estivi 2020 – proseguono le iscrizioni

margherite e bambini

Anche per il 2020 tornano i Centri estivi ambientali di Koinè cooperativa sociale, di cui sono aperte le iscrizioni online. I centri estivi sono in luoghi protetti e famigliari per conoscere il proprio territorio, lasciando una traccia emotiva che generi con esso un legame affettivo. Tutto ciò educa al rispetto dell’ambiente.

Per i più piccoli il ritmo della giornata è preciso, ma contemporaneamente flessibile per rispondere ai bisogni di ciascuno. Identificare la scansione del tempo permette loro di acquisire sicurezza e di inserirsi gradualmente nella vita comunitaria, sviluppando il loro senso di appartenenza.

Le diverse attività (giochi all’aperto, laboratori, pulizia del parco, piccoli lavori di manutenzione, caccia al tesoro…) vengono svolte in un clima sereno e tranquillo e favoriscono la crescita delle potenzialità fisiche, creative, espressive e sensoriali. I bambini crescono insieme scoprendo il valore dell’amicizia, divertendosi, acquisendo fiducia in sè stessi e negli altri e imparando ad accettare le diversità di chi gli sta accanto.

I centri estivi 2020 sono:

  • Settimane Verdi Aula Verde Parco Nord Milano 6 – 11 anni, dal 22 giugno
  • Settimane Verdi al Mulino dell’Abbazia di Chiaravalle 6 – 14 anni, dal 29 giugno
  • Mini CRE a Calusco D’Adda 3-6 anni, dal 22 giugno
  • Centro ricreativo Geko a Bussero, 11-14 anni, dal 22 giugno
  • Campus estivo al CAL di Pregnana Milanese, 11-14 anni, dal 6 luglio
  • Estate al nido – Cavenago di Brianza, dal 6 luglio
  • centro estivo asilo nido Vedano al Lambro, 0 – 3 anni, dal 1 luglio
  • centro estivo al Kyma San Rocco al Porto, 4 -11 anni
  • attività estive a Novate Milanese, 3-11 anni
  • centro estivo asilo comunale di Cologno Monzese, 3-36 mesi
  • agosto al nido di Novate Milanese- 24 mesi – 4 anni

PER LA PRIMA INFANZIA guarda anche i giardini aperti per ‘Curiosiamo in giardino’

BONUS CENTRI ESTIVI

Il bonus INPS è valido per iscrizioni a centri estivi fino al 31 luglio e la famiglia può rendicontare la frequenza fino al prossimo dicembre. L’iter è a carico del richiedente, ossia la famiglia, e va fatto dalla singola famiglia sul portale dell’INPS. Koinè fornirà un documento che comprova l’avvenuta iscrizione/partecipazione al centro estivo.

Alcuni punti da tenere presente:

  • è valido per i bambini fino a 12 anni (i 12 anni non devono essere superati alla data del 5 marzo 2020)
  • la categoria in cui rientrano i centri estivi è  LA5
  • i genitori devono comunque pagare Koinè per il servizio e poi INPS accrediterà loro la quota pagata

Link utili:  SITO INPS pagina dedicata al bonus   

Articolo su Qui finanza

 AULA VERDE PARCO NORD MILANO,  6  – 11 anni

esploriamo il parco nord
Anche per il 2020 l’obiettivo delle Settimane Verdi organizzate da Koinè cooperativa sociale all’Aula Verde del Parco Nord Milano è far vivere ai bambini un’esperienza di socializzazione e di conoscenza dell’ambiente naturale del Parco Nord Milano attraverso attività di avventura, gioco, esplorazione nella natura e attività creative ed espressive, nel rispetto delle norme sanitarie attualmente vigenti. Le proposte quest’anno sono riservate a bambine e bambini dai 6 agli 11 anni (dall’ultimo anno della scuola dell’infanzia)

Ogni settimana aiutiamo il Parco a “crescere un po’ insieme a noi”, attraverso esplorazioni, costruzioni, giochi nei prati e nei boschi. Le attività, organizzate coerentemente con i principi di sostenibilità e riduzione di sprechi e rifiuti, vengono svolte all’aperto, anche in caso di pioggia leggera, nei diversi spazi del Parco e all’interno del grande giardino dell’Aula Verde, recentemente rinnovato e rivolto verso uno dei boschi del Parco. Sarà l’occasione per scoprire che la natura si può vivere con ogni tempo e con il giusto equipaggiamento!

QUANDO: Il centro estivo dell’Aula Verde è aperto dal 22 giugno al 7 agosto e dal 24 agosto al 11 settembre, da lunedì a venerdì.
L’accoglienza dei bambini sarà scaglionata dalle 8.30 alle 9.30, il commiato dalle 15.30 alle 16.00.

COSTO: € 158,00 a settimana. Nella quota è inclusa l’assicurazione. Sono esclusi i pasti: alle famiglie verrà richiesta la preparazione quotidiana del pranzo al sacco, conservato all’interno di contenitori non usa e getta chiusi che i bambini riporteranno a casa da lavare (in linea con la nostra scelta di ridurre al minimo i rifiuti).
Le norme sul rapporto educatrici/bambini ci costringono nostro malgrado ad aumentare le quote. Consapevoli che la pandemia sta creando una crisi economica che colpisce molti (compresa la nostra cooperativa), abbiamo cercato di contenere il più possibile l’aumento.
Ogni gruppo sarà composto da 7 bambini di età omogenea, sarà mantenuto per tutta la settimana ed avrà un educatore di riferimento.  Ogni gruppo avrà i propri materiali di cancelleria e di gioco, che verranno disinfettati dagli educatori prima e dopo l’uso. Ogni altra indicazione di sicurezza e igiene è contenuta nel Regolamento che sarà inviato all’atto dell’iscrizione.

Cosa è la sostenibilità per Koinè?

La sostenibilità è intesa anche come cura e rispetto di ciò che si abita, cura e rispetto di noi e dell’altro. Le attività proposte per le settimane verdi al Parco Nord Milano sono tutte caratterizzate dall’attenzione:
– all’ambiente, all’utilizzo dei materiali, alla riduzione dei rifiuti eliminando il più possibile materiali usa e getta
– ai luoghi, sia lo spazio interno dell’Aula Verde che gli altri luoghi del Parco
– agli abitanti del territorio, animali che si nascondono in un bosco o fruitori che al Parco vengono a cercare un momento di tranquillità e silenzio nel verde
– al gruppo stesso, ai bambini del centro estivo e alle famiglie che interagiscono per la prima volta, alle loro relazioni, ai loro bisogni, ai loro ritmi.

Dal 2015, in occasione del quarantesimo compleanno del Parco Nord, la tematica “Il Parco cresce con me” ha accompagnato le estati gestite da Koinè. Lo slogan dei festeggiamenti di Parco Nord è diventato il filo conduttore delle attività, caratterizzato ogni anno da un taglio e un’interpretazione diversa. Non solo un parco che cresce grazie a noi e con noi. Anche noi cresciamo grazie alle esperienze che facciamo insieme. Il tema viene articolato in programmazioni settimanali, in modo da dare la percezione di un percorso concluso ai bambini che frequentano una sola settimana, ma nello stesso tempo di articolare in esperienze diverse la frequenza su più settimane.

Ogni settimana viene individuata un’azione forte che coinvolga e che permetta al Parco di “crescere un po’ insieme a noi”.
Il Parco inoltre è protagonista con le sue sorprese e gli imprevisti che succedono nel momento in cui lo si abita. Il ritrovamento di una coppia di rospi smeraldini trovati per caso in una capanna diventa una missione di salvataggio.

Inoltre le attività si arricchiscono sulla base delle competenze presenti all’interno dell’équipe e degli spunti raccolti durante l’anno nel mondo dell’educazione ambientale. E’ importante infatti mantenere quella caratteristica di apertura agli influssi culturali provenienti dall’esterno che ha caratterizzato la programmazione delle attività in Aula Verde fin dall’inizio.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Per fare le preiscrizioni online compila il form

Si richiede di leggere il regolamento_CEav2020

per informazioni  prenotazioni@koinecoopsociale.it  tel 3209572736

MULINO DELL’ABBAZIA DI CHIARAVALLE,  6-14 anni

Centro estivo ChiaravalleNonostante questa emergenza sanitaria riusciremo anche quest’anno a proporre ai bambini un’esperienza di socializzazione e di conoscenza, facendo viver loro attività di avventura, gioco, esplorazione nella natura, attività creativo-espressive e laboratori ali per bambini e ragazzi da 6 a 14 anni presso l’Abbazia e il Mulino di Chiaravalle milanese.

I bambini e i ragazzi imparano a conoscere l’Abbazia e chi vive al suo interno, partecipano a laboratori creativi con materiali naturali e sperimentano giochi e mestieri del passato, tra cui falegnameria, panificazione e cura dell’orto.

Continuiamo la collaborazione con l’associazione Nocetum, per la preparazione dei pasti di tutti i giorni con prodotti di stagione e a km zero. Con questa proposta si vuole far conoscere e valorizzare una terra molto ricca e ancora da scoprire con il sogno di far crescere dei giovani affezionati al proprio territorio.

Le attività si svolgono come sempre all’interno della struttura del Mulino di Chiaravalle, nelle sale e nel giardino, in uno spazio protetto riservato ai bambini, nel bosco dell’Abbazia adiacente al Mulino, presso l’Abbazia e il suo pratone.

Non riusciremo a proporre né le notti al mulino, né le gite sul territorio.

QUANDO Il centro estivo di Chiaravalle è aperto per 9 settimane: 29 giugno-3 luglio; 6-10 luglio; 13-17 luglio; 20-24 luglio; 27-31 luglio; 3-7 agosto; 24-28 agosto; 31 agosto – 4 settembre; 7-11 settembre (ultima settimana iscrizione a singole giornate). Accoglienza dalle 8:00 alle 9:30 e commiato dalle 15:00 alle 16:30.

Il costo a settimana a bambino è di € 230. Nella quota sono inclusi i pasti.
Le norme sul rapporto educatrici/bambini ci costringono nostro malgrado ad aumentare le quote. Consapevoli che la pandemia sta creando una crisi economica che colpisce molti (compresa la nostra cooperativa), abbiamo cercato di contenere il più possibile l’aumento.
Ogni gruppo sarà composto da 7 bambini di età omogenea compresa tra i 6 e gli 11 anni e 10 bambini di età omogenea compresa tra i 12 e i 14 anni. Ogni altra indicazione di sicurezza e igiene è contenuta nel Regolamento.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Form online
Si prega di leggere il regolamento

Infopoint di Chiaravalle via Sant’Arialdo 102, Milano
infopoint@monasterochiaravalle.it  tel  3496808416 per informazioni e chiarimenti

MINICRE’ CALUSCO D’ADDA, 3 – 6 anni

minicre pozzanghere

Dopo diverse settimane di studio e approfondimento delle varie norme, decreti e linee guida e di confronto con la Cooperativa Koinè, che da alcuni anni organizza e gestisce il mini CRE per i bambini d’età compresa tra i 3-6 anni, l’Amministrazione Comunale ha concordato le modalità di svolgimento del mini CRE  2020. Il particolare momento impone, per l’organizzazione di momenti comunitari e ricreativi, soprattutto per i bambini e ragazzi, degli standards molto elevati sia in termini di rapporto numerico Educatore-bambini che è di 1 ogni 5 che di sanificazione e stretta osservanza di norme igieniche.

A fronte di quanto sopra detto la retta settimanale ha subito un notevole incremento ed in considerazione del periodo di emergenza il Comune di Calusco d’Adda interverrà a sostegno delle famiglie residenti nel Comune con un contributo pari al 50% del costo della retta settimanale per un massimo di 4 settimane (tetto massimo contributo 530 euro).

Dove: presso la scuola dell’infanzia di via Fantoni, 271

Quando: dal 22 giugno al 7 agosto, da lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 16.30

Tariffe settimanali: Residenti 265 €, non residenti 270 €, pasti 23,80 €

Le iscrizioni si raccolgono online

Il servizio parte con un minimo di 15 iscritti a settimana

Per informazioni rivolgersi alla coordinatrice cell: 3486287439

Centro ricreativo GEKO  a Bussero, 11-14 anni


A Bussero organizziamo un centro ricreativo dedicato a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 14 anni, ovvero studenti che abbiamo appena terminato una delle tre classi  medie.

Quando? dal 22 giugno al 31 luglio 2020da lunedì a venerdì, con orari differenziati

  • lunedì-mercoledì-venerdì dalle 9 alle 13
  • martedì e giovedì dalle 9 alle 17 (il pranzo va portato da casa con relative stoviglie in caso di necessità)

per chi? per ragazzi dagli 11 ai 14 anni, disponibilità 30 posti. In caso di esaurimento posti verrà redatta apposita graduatoria secondo i criteri ministeriali previsti

dove? il centro ricreativo avrà sede nell’ex aula mensa e nella palestra della Scuola Media in via Giuseppe Di Vittorio

Costo: 45 euro a settimana

Le attività previste si svolgeranno nel rispetto delle normative vigenti, privilegiando quelle all’aria aperta e a carattere espressivo oltre che ricreativo. I ragazzi saranno suddivisi in piccoli gruppi, al momento dell’ingresso verrà allestita un’area di triage.

Iscrizioni online tramite questo form 

Documenti da scaricare e compilare:

REGOLAMENTO_ATTIVITAESTIVE_GEKO_11_14anni

delega_o_uscita autonoma

Informativa Minori

MODULOA_ALLEGATO protocolli sicurezza 02_06_2020

MR-09-11 dichiarazione genitori

entro il 20 giugno va effettuata la sottoscrizione regolamento, patto di corresponsabilità e  il versamento della quota come illustrato nel regolamento. Numero minimo di partecipanti è 16 persone.

Per info l.pirillo@koinecoopsociale.it ; 348 8647543

SCARICA IL VOLANTINO Centro ricreativo geko

Campus estivo al CAL di Pregnana Milanese, 11-14 anni

L’Amministrazione Comunale di Pregnana Milanese – Assessorato ai Servizi alla Persona e alla Comunità –  in collaborazione con Koinè Cooperativa Sociale Onlus attiverà nel periodo del mese di luglio attività laboratoriali rivolte a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 14 anni presso il CAL Costa Azzurra Lab al Fontanile Serbelloni – via Castellazzo.

Le domande di partecipazione vanno presentate entro il 30 giugno p.v. Di seguito i documenti informativi dell’iniziativa.

Volantino informativo

Modulo della domanda da compilare e inviare

Progetto delle attività  

Per info: Ufficio Servizi Sociali 02/93967.210-212

Estate al nido – Cavenago di Brianza dal 6 luglio

Il servizio “Asilo nido estivo” organizzato con l’amministrazione comunale è rivolto a tutti i bambini di Cavenago sotto i 4 anni, compresi quelli iscritti al centro per la infanzia per l’anno educativo 2019-2020. I bambini che non hanno frequentato l’asilo nido saranno accolti a partire dai 18 mesi e fino ai 4 anni non ancora compiuti.

PERIODO Il servizio durerà cinque settimane, dal 6 luglio al 7 agosto 2020. È obbligatoria l’iscrizione ad almeno 3 settimane consecutive

Tutti i dettagli e le modalità di iscrizione sono riportate sul sito del Comune

CENTRO ESTIVO ASILO VEDANO AL LAMBRO 0-3 ANNI

L’amministrazione comunale di Vedano al Lambro apre il centro estivo 0– 3 anni, un vero e proprio momento di attività per i bambini, per tornare a stare insieme dopo questi mesi di isolamento. Quello che riparte ora non è un vero e proprio asilo nido ma un centro estivo che seguirà le regole previste dai decreti ministeriali e dalle ordinanze regionali, tutte regole che rispetteremo con molta attenzione.

Il modulo per l’iscrizione è disponibile online

per info: Elisabetta Speranza 348 0092178

Luglio al centro Kyma –  San Rocco al Porto

In collaborazione con il Comune di san Rocco al Porto il Centro Kyma, del progetto Community in Lab,  apre due pomeriggi alla settimana per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 14 anni, presso l’oratorio.

Quando: Martedì e giovedì dalle 17 alle 19 presso i locali dell’oratorio due educatrici ti aspettano

Per INFO e prenotazioni modulo online  https://tinyurl.com/y7om3d4n
Mauro 392-9136759

Attività estive a Novate Milanese, 3-11 anni

Il Comune di Novate Milanese, in collaborazione con Koinè, propone attività estive ai bambini residenti a Novate Milanese che hanno frequentato nell’anno scolastico 2019/2020 le scuole dell’infanzia e primarie, con età compresa tra i 3 e gli 11 anni (salvo ripetizioni di classi), dal 6 al 31 luglio.

Iscrizioni e dettagli sul sito del Comune (le iscrizioni si sono chiuse il 18 giugno)

 

Centro estivo asilo comunale di Cologno Monzese

arte terapiaAll’asilo nido Chico Mendes di Cologno Monzese, in accordo con il Comune, è partito il centro estivo per bambini dai 3 ai 36 mesi da lunedì 6 luglio a venerdì 7 agosto dalle 8.00 alle 17.00.

I dettagli sul sito del Comune di Cologno Monzese.

Agosto al nido di Novate Milanese

“Agosto al nido” offre la possibilità a tutte le famiglie del territorio di affidare i propri bambini a personale qualificato in uno spazio appositamente pensato per loro. Il servizio è rivolto ai bambini del territorio dai 24 mesi ai 4 anni non ancora compiuti ed è aperto dalle 8.00 alle 17.00 dal 3 al 7 agosto e dal 17 al 21 agosto. È prevista la presenza di un’educatrice ogni 5 bambini.

L’asilo nido comunale è Il prato fiorito di via Campo dei fiori 41

Le iscrizioni si raccolgono entro il 17 luglio.
Per informazioni e iscrizioni: Ufficio prima infanzia comunale – 02.354.73.368 – 02.354.73.358