Digita.Lo polo dell’innovazione digitale a Lodi

equipe koine
Welfare integrato in partenza a Tradate
20 Maggio 2019
corso tate 2019
Concluso il terzo corso per tate
27 Maggio 2019
Mostra tutto

Digita.Lo polo dell’innovazione digitale a Lodi

digitalo

A Lodi è partito Digitalo, il Polo per l’Innovazione Digitale del Lodigiano che propone corsi di formazione,  eventi, un fablab e uno spazio di coworking. Digita.lo promuove nel territorio lodigiano la cultura del digitale, favorendo l’emergere della creatività giovanile e garantendo occasioni di apprendimento permanente per sostenere l’occupazione e contrastare la disoccupazione e la dispersione scolastica.

Come per la precedente esperienza fatta con i corsi di prototipazione 3D nel 2017/18  i corsi e gli spazi sono gestiti da Yatta! Fai da noi. Gli operatori Koinè in questo progetto hanno il ruolo di supporto al facilitatore, fornendo competenze relazionali per stimolare partecipazione e proposte da parte dei partecipanti ai vari corsi.

Il progetto è finanziato grazie al bando di Fondazione Cariplo “Emblematici Provinciali 2017“. Il capofila è il Comune di Lodi – Ufficio di Piano dell’Ambito di Lodi e i partner sono:

  • CFP Consorzio per la formazione professionale e l’educazione permanente
  • CPIA Centro Provinciale per l’Istruzione degli adulti
  • Azienda Speciale Consortile del Lodigiano per i servizi alla persona
  • I.S. A.Volta
  • I.S. Codogno
  • Koinè cooperativa sociale

FORMAZIONE

digitalo è percorsi di formazione sotto forma di corsi e laboratori in ambito digitale di vario livello: si va dall’alfabetizzazione alla specializzazione professionalizzante. Qualche esempio? Modellazione 3D, stampa 3D e coding.

Inoltre presso il CFP Centro di Formazione Professionale e per l’Educazione Permanente di Lodi c’è l’aula studio: un luogo di ritrovo, studio ed esercitazione autonoma completamente gratuito.

Formazione gratuita per Scuole primarie e secondarie di Lodi e dintorni: Nel FabLab di Lodi, le classi possono usufruire di 3 ore gratuite il venerdì mattina, per conoscere le nuove tecnologie digitali. Le chiamiamo Mattinate Digitali.
Per seguire un corso -totalmente gratuito- è necessario prenotare un venerdì mattina (entro due giorni prima) comunicando a lodi@yattamakerspace.it il numero dei ragazzi, l’età e il tema preferito (a scelta tra stampa 3D, coding o elettronica con Arduino).

fab lab lodiLAVORO

digitalo collabora con la Camera di Commercio, il Centro per l’Impiego provinciale e le aziende del territorio con l’obiettivo di fare incontrare domanda e offerta di competenze così da offrire una formazione studiata sulle reali necessità del mondo del lavoro.

TECNOLOGIE

digitalo promuove la conoscenza delle nuove tecnologie legate alla manifattura 4.0. Le nuove tecnologie sono oggigiorno centrali per lo sviluppo della creatività personale e dell’auto imprenditoria, nonché per chi è in cerca del primo impiego e per chi ha bisogno di riqualificarsi per rientrare nel mercato del lavoro.
Stampa 3D, taglio laser, robotica, app, coding e artigianato digitale sono alcune delle parole centrali di digitalo.

FABLAB

Un fablab è un laboratorio di fabbricazione digitale. Il fablab di digitalo permette di esercitare le competenze acquisite dai giovani e adulti durante i corsi di formazione proposti dal Polo e di mettere a frutto, in modo creativo e innovativo, le intuizioni e le possibilità sperimentate.

COWORKING

Il coworking di digitalo si rivolge a liberi professionisti, piccole imprese del territorio e a chi vuole intraprendere la strada dell’autoimprenditoria.

CONTATTI

CFP Centro di Formazione Professionale e per l’Educazione Permanente Piazzale G. Forni 3,  Lodi
Tel. +39 351 960 1106  lodi@yattamakerspace.it