L’educazione ambientale resta a casa ma non si ferma

Solidarietà alle comunità più colpite dall’epidemia
31 Marzo 2020
Il Centro educativo Kyma non si ferma
6 Aprile 2020
Mostra tutto

L’educazione ambientale resta a casa ma non si ferma

storie CAL

L’educazione ambientale di Koinè resta a casa ma non si ferma. Le consuete attività all’aperto, che l’educazione ambientale di Koinè offre alle scuole e alle famiglie, vengono proposte in questo periodo in una modalità alternativa: attraverso i canali social, con la pubblicazione di letture di storie, challenge fotografiche, spunti per giochi e laboratori.

Speriamo che il nostro tentativo di vicinanza possa mantenere e alimentare il contatto con tutti coloro che ci hanno conosciuto, hanno fatto esperienza con noi e la faranno quando usciremo nuovamente nel Parco.

LE ESPLORAZIONI DI LORY

Lory ha la voce narrante di una delle educatrici di educazione ambientale che lavorano al Centro Biodiversità del Parco Lura a Lomazzo. Con questa serie di 8 storie per bambini e ragazzi ci guida alla scoperta degli insetti, dei fiori e delle tante forme di vita che possiamo scovare nel nostro giardino o sul balcone di casa.
Alla fine del video Lory chiede di continuare a seguire la pagina facebook e di inviare una foto e un disegno delle esplorazioni a   centrobiolura@koinecoopsociale.it 

Le puntate delle Esplorazioni di Lory e le storie narrate con il Kamishibai saranno pubblicate  sul canale Youtube playlist #aluraparcolura

Il Centro Biodiversità, Aula Verde e Centro Visite del Parco Lura è nato con l’obietivo di far conoscere più da vicino la ricca biodiversità che caratterizza il parco. Gli stagni presenti infatti ospitano libellule, rane e rospi, e rappresentano un laboratorio all’aperto per le attività di educazione ambientale del Parco.

INDOVINA CON IL CONTEST SETTIMANALE

Dal 6 aprile al 18 maggio ogni settimana sono state lanciate sfide sulla pagina facebook del Costa Azzurra Lab, per far conoscere la natura ai bambini attraverso il gioco. Il primo quesito è un vero e proprio indovinello sonoro per riconoscere i suoni della natura e i versi degli animali. Chi indovina è chiamatoa postare le risposte sulla pagina facebook del CAL.

Il Costa Azzurra Lab è il Laboratorio di educazione agroambientale di Pregnana Milanese, gestita da Koinè cooperativa sociale per conto del Comune di Pregnana.

LE STORIE con il Kamishibai


Il mio colore è la prima delle storie narrate dalle educatrici del Costa Azzurra Lab – Educazione Agroambientale Plis Basso Olona di Pregnana Milanese, con il Kamishibai, che vengono periodicamente pubblicate sulla pagina facebook del CAL

Le prossime storie e gli indovinelli saranno pubblicate sul canale Youtube nella playlist Educazione ambientale