Nuovo bando del progetto #VAI
16 Gennaio 2018
energia elettrica
Energia elettrica rinnovabile nelle sedi Koinè
16 Gennaio 2018
Mostra tutto

Primo soccorso pediatrico nei nidi

primo soccorso pediatrico

Prende il via in questi giorni il progetto Nidi Sicuri che prevede la formazione di oltre mille educatori dei 102 asili nido comunali di Milano per apprendere le tecniche base di prevenzione degli incidenti domestici e del pronto soccorso pediatrico. Una buona notizia per gli operatori, i genitori e i bambini stessi che potranno ricevere un aiuto immediato in caso di incidente e avranno gli strumenti per cercare di prevenirli.

Anche le educatrici e gli educatori di Koinè, che gestiscono gli asili nido comunali e aziendali , gli spazi gioco e gli spazi di socializzazione nella Città Metropolitana, in provincia di  Monza e Brianza, Como, Bergamo e Varese da due anni affiancano alla formazione obbligatoria sugli aspetti pedagogici, organizzativi e di sicurezza sui luoghi di lavoro, corsi specifici di pronto soccorso pediatrico, incluse le manovre di rianimazione e di disostruzione delle vie aree, grazie alla collaborazione con le sedi locali della Croce Rossa e Croce Bianca.
Gli operatori che lavorano per Koinè nel 2016 hanno seguito mediamente un totale di 33 ore di formazione (dati Bilancio Sociale 2016 ).

Per gestire i casi di pronto soccorso per i più piccoli  alcuni asili inoltre organizzano delle serate di formazione aperte ai genitori. E’ il caso della Corte delle Famiglie  il luogo di incontro e sperimentazione per le famiglie del territorio di Novate Milanese, che  con la collaborazione della SOS di Novate ogni anno organizza  una serata dedicata ad esercitarsi nelle manovre rianimatorie.

Ad ulteriore testimonianza  di qualità dei servizi gli asili nido che gestiamo sono tutti certificati UNI 11034 “Servizi all’infanzia. Requisiti del servizio” a garanzia dell’affidabilità del servizio e della sicurezza del luogo in cui molti bambini 0 – 6 anni trascorrono il proprio tempo e dove è quindi particolarmente importante possano sentirsi al sicuro.